Rototec: diamo una mano a non fare acqua

Cambiamento climatico, siccità e inondazioni, temporali devastanti e sole cocente: anche il mondo della progettazione deve adeguarsi al nuovo clima. E, proprio per questo, le aziende specializzate in impianti di trattamento acque si adeguano. Come? Con soluzioni ad hoc unite a un servizio di consulenza, necessario per individuare soluzioni su misura, spiega Paolo Benzi, technical manager di Rototec.

Paolo-Benzi-rototec
Paolo Benzi

Domanda. Più che singoli prodotti Rototec propone soluzioni per il trattamento delle acque. È così?
Risposta. Esatto, principalmente impianti di trattamento per acque reflue di civile abitazione, impianti per il recupero e il riuso delle acque piovane, impianti per autolavaggi, impianti per il trattamento e regimentazione delle acque di pioggia.

D. Quanto è importante individuare soluzioni che si adattino alle diverse situazioni?
R. È la base della progettazione: valutare, individuare e proporre la giusta soluzione di impianto per ogni singolo caso specifico, specialmente se regolamentato da normative locali.

D. Come si raggiunge l’obiettivo?
R. Lavoro di squadra, formazione continua e tanta voglia di mettersi in gioco.

D. I progettisti vi chiedono di risolvere i problemi che affrontano nella ideazione di impianti. Qual è il vostro ruolo?
R. Siamo come dei consulenti esterni. Il progettista ci contatta nella fase di progettazione per chiederci supporto nell’individuazione dell’impianto più idoneo. Il nostro compito è di dare supporto al cliente sotto ogni aspetto, partendo dalla scelta dell’impianto fino all’assistenza post vendita.

D. Fornite anche un servizio di consulenza per la progettazione?
R. È la parte che ci contraddistingue. Siamo sempre disponibili a fornire il miglior supporto in termini di assistenza progettuale, alleghiamo al preventivo economico gli elaborati tecnici che il progettista potrà inserire nella sua pratica progettuale.

D. Può fare qualche esempio di problemi risolti?
R. Molti sono gli esempi. Negli anni ci siamo specializzati sempre di più nella customizzazione del prodotto, per soddisfare le singole esigenze. Siamo in grado di proporre impianti che vanno oltre alla configurazione standard. I progettisti si affidano alla nostra professionalità e flessibilità, siamo diventati un’industria pur mantenendo quel Dna artigianale che ci contraddistingue e ci rende un riferimento per il mercato.

D. Rototec App è uno strumento studiato per una maggiore customizzazione?
R. L’app Rototec attiva dal 2017 è stata creata per facilitare il professionista nell’individuazione dell’impianto più idoneo alle sue esigenze e in base all’area geografica di installazione. Compilando i campi richiesti è in grado di individuare il tipo di prodotto standard più pertinente. Le schede tecniche, i disegni, e la richiesta di preventivo, accelererà in modo significativo la filiera tra telefonate ed e-mail. Crediamo che oggi questa rapidità di servizio sia fondamentale per poter lavorare.

D. Qual è il vantaggio per chi progetta?
R. Assistenza, professionalità, disponibilità: sono tre dei punti di forza di Rototec. Chi viene da noi non cerca solamente il prodotto di alta gamma, ma sa di trovare un servizio completo che lo accompagna dalle fasi di progettazione, installazione e manutenzione.

D. Che cosa cambia per chi segue i lavori in cantiere?
R. Se dovesse sorgere un imprevisto o un dubbio durante la posa in opera dei prodotti può contattarci e ricevere assistenza immediata.

rototec
Realizzazione di un impianto per la gestione delle acque piovane

rototec

D. I prodotti sono certificati?
R. Le certificazioni sono tra i punti di forza della Rototec. Da anni investiamo e progettiamo secondo le certificazioni di prodotto, una attività che richiede investimenti sia per le prove da sostenere sia per la formazione di personale altamente qualificato. Crediamo che ciò sia fondamentale per distinguerci dalla concorrenza.

D. In Italia si passa dalla siccità a momenti di piogge monsoniche. Che cosa significa per chi progetta?
R. Suggeriamo al progettista di avere un atteggiamento proattivo. Conoscendo l’attuale situazione climatica può proporre al cliente degli impianti per affrontare questi problemi. Per esempio, vasche di recupero delle acque piovane sfruttando l’acqua per irrigare specialmente nei periodi di siccità. Oppure, prevedere nel progetto delle vasche di laminazione per evitare sovraccarico delle fognature nei momenti di piogge intense. Questi sono solamente alcuni esempi. Tali interventi si renderanno sempre più indispensabili in futuro, considerando gli imprevedibili e continui cambiamenti climatici.

D. Il trattamento delle acque è abbastanza considerato in fase di progettazione o è rimasto a criteri ormai superati?
R. È chiaramente considerato in quanto previsto dai regolamenti nazionali e locali, anche se c’è ancora molto da fare.

D. Qual è l’aspetto che caratterizza di più la vostra azienda?
R. Qualità dei prodotti, tempestività nelle risposte al cliente e nelle consegne, assistenza dalla progettazione al post vendita.

rototec
Progettazione impianto

D. Come sono sviluppati i prodotti?
R. Secondo un’accurata analisi di mercato. Coinvolgiamo le nostre agenzie in tutta Italia e all’estero al fine di essere informati sulle tendenze del mercato, analizziamo di persona con trasferte mirate i mercati esteri e visitiamo fiere di settore. Il reparto ricerca e sviluppo prende in carico progetti e ne porta avanti la fattibilità. Seguiamo un processo dettato e collaudato dal sistema Iso 9001 aziendale.

Rototec
Sede Montbonnot in Francia presso cui è stato progettato, realizzato e installato un impianto Rototec

D. In Italia si investe a sufficienza nel trattamento acque?
R. Si potrebbe fare molto di più. In base alle nostre informazioni rispetto all’Europa investiamo poco nel recupero e trattamento delle acque, ma siamo convinti che la tendenza cambierà a breve.

D. Avete novità in cantiere?
R. Molte novità. Investiamo di continuo su prodotti nuovi sia in termini di design che di concept.

D. Quali sono le caratteristiche per un sistema efficace di depurazione delle acque?
R. Un sistema di depurazione efficace deve poter abbattere tutti gli inquinanti presenti nelle acque reflue al fine di ottenere un’acqua depurata che rispetti limiti di scarico imposti dall’ente locale.

D. Quali sono i prodotti più importanti in questo periodo?
R. Sistemi di recupero acque piovane, vasche di laminazione, impianti a servizio di autolavaggio, impianti di depurazione per la civile abitazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.