Rockwool, specializzata in soluzioni in lana di roccia per isolamento, controsoffitti acustici, sistemi di rivestimento per facciate e soluzioni per l’orticoltura, per il settore industria, marina e offshore, è entrata nella classifica annuale Global 100 delle aziende più sostenibili al mondo, classificandosi al primo posto nella categoria Prodotti per l’edilizia e sedicesima tra tutte le società analizzate.
«Siamo onorati di essere stati inclusi nella classifica Global 100 accanto ad altre società così importanti e di risultare al primo posto tra le aziende di prodotti per l’edilizia. Abbiamo ancora del lavoro da fare, ma come azienda di produzione fortemente energivora, è davvero incoraggiante aver ottenuto questo riconoscimento sia per l’impatto positivo dei prodotti Rockwool che per i nostri sforzi di decarbonizzazione e di riduzione dell’impatto delle nostre attività», afferma Mirella Vitale, Senior Vice President di Rockwool.
La classifica, stilata dalla società di ricerca Corporate Knights, ha analizzato i risultati di 6.720 aziende quotate in borsa con un fatturato di oltre 1 miliardo di dollari, prendendo in considerazione sia l’impronta negativa delle attività di un’azienda, sia l’impatto positivo dei suoi prodotti e dei suoi principali servizi sulle persone e sul pianeta. Secondo Corporate Knights, da quando la classifica è stata creata nel 2005, le 100 aziende della classifica Global hanno ottenuto risultati migliori anche dal punto di vista finanziario, con rendimenti totali netti superiori all’Indice MSCI All Country World (ACWI) e ad altri indici ESG (Environmental. Social and Governance)
«Per noi tutto questo rappresenta un riconoscimento significativo che premia gli sforzi del gruppo nel mettere in atto strategie finalizzate a perseguire e a migliorare nel tempo gli obiettivi di sostenibilità, monitorando costantemente i risultati di questo percorso», commenta l’amministratore delegato di Rockwool Italia, Federico Castelli. «La nostra presenza nella classifica Global 100 ci conferma di aver intrapreso la strada giusta. Continueremo quindi a impegnarci nel diminuire l’impatto ambientale del nostro ciclo produttivo ad alta intensità energetica e nel mitigare i rischi ai quali siamo inevitabilmente esposti. Siamo convinti che l’impiego massivo delle nostre soluzioni in lana di roccia possano contribuire sensibilmente ad accelerare il processo di decarbonizzazione».
Derivato dalla roccia vulcanica, la lana di roccia è completamente riciclabile e dotata di molteplici proprietà che la rendono ideale per molte applicazioni. I prodotti da isolamento in lana di roccia Rockwool consentono di risparmiare energia e CO2, cento volte di più rispetto a quanto viene consumato ed emesso durante il processo produttivo. Nel 2020 l’azienda ha aderito all’iniziativa Science Based Targets (SBTi) e si è impegnata a realizzare un ambizioso programma, verificato e approvato, per ridurre di un terzo le emissioni di gas serra prodotte durante il ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2034, considerando il 2019 come anno di partenza.