Nella lucente cornice dell’edificio De Castillia 23 a Milano, recentemente riqualificato grazie a Urban Up – Unipol Projects Cities, è stato presentato il libro Rocktecture, un’opera che viaggia nel tempo e nello spazio, in un percorso musicale e architettonico all’interno del quale si inserisce anche la storia di Progetto Cmr. Protagonista della presentazione, infatti, è stato Massimo Roj, architetto e fondatore di Progetto Cmr, insieme a Fortunato D’Amico e Massimo Cotto.
La domanda che si pone Rocktecture è: la musica rock ha influenzato il pensiero e l’evoluzione architettonica? E la risposta, secondo Massimo Roj, è sì, perché il pensiero rock è libertà, contaminazione, innovazione, cambiamento, e l’architettura è forse l’arte che meglio di tutte ha interpretato queste nuove chiavi di lettura del mondo.
32 progetti per 25 anni di Cmr
Roj, insieme al curatore Fortunato D’Amico, ha scelto 32 dei migliori progetti della società di progettazione integrata Progetto Cmr e li ha trasformati in musica attraverso la scelta di 32 brani storici della scena rock internazionale. Un sentiero selvaggio che disegna i 25 anni di storia di Progetto Cmr, un percorso che Massimo Roj ha intrapreso con Antonella Mantica e Marco Ferrario, compagni di scuola prima che soci dell’azienda milanese di progettazione.
Da Neil Young a Lou Reed, passando per i Rolling Stones, i Queen e anche Edoardo Bennato e Eugenio Finardi. Un prodotto editoriale perfettamente allineato ai progetti architettonici illustrati e anche alla contestualizzazione storica dei brani abbinati a ogni architettura, grazie all’eclettico progetto grafico di Daniela Pellegrini che ha declinato colori, font e visuali immaginarie sulla base di alcune famose copertine di vinili.
Virgin Radio, la radio rock per eccellenza, ha sposato con entusiasmo il progetto tanto che l’introduzione al volume è firmata da Massimo Cotto, conduttore dell’emittente e tra i massimi conoscitori e divulgatori della musica rock. Virgin Radio, che sostiene la comunicazione di Rocktecture, ha preso parte attiva alla serata di presentazione del volume, dove è stata ospitata anche un’esibizione live di Alteria e della sua band, che ha ripercorso la soundtrack del libro portando sul palco i grandi successi del rock, dai Led Zeppelin ai Queen, da Neil Young a Patti Smith, dai Rolling Stones agli Ac/Dc.
«…l’architettura, esattamente come la musica, può e deve essere più di pura e semplice emozione: deve diventare portatrice ed espressione di un messaggio di condivisione, partecipazione, di sostenibilità, allargato alla sfera non solo del costruito ma anche alla dimensione umana, ambientale, economica e sociale». M. Roj.
(in immagine di copertina: facciata dell’edificio De Castillia 23 ©LMMFabris)