Molte ricerche scientifiche convengono nell’affermare che un ambiente di cura ben progettato può contribuire significativamente al processo di guarigione del paziente. In quest’ottica, il controsoffitto è un elemento essenziale nel progetto di interior dove l’obiettivo è il benessere generale, come nuovi ospedali o strutture sanitarie da riqualificare.
I pannelli in lana di roccia Rockfon sono in grado di soddisfare i severi requisiti funzionali richiesti dal settore sanitario, fornendo nello stesso tempo agli architetti soluzioni estetiche ed elevate prestazioni: in particolare la gamma Rockfon MediCare, nelle sue tipologie Standard, Plus, Air, Block, è sviluppata per essere utilizzata in ospedali e spazi assistenziali.
Sicurezza e igiene
I pannelli MediCare si caratterizzano per le alte prestazioni di assorbimento acustico (Classe A), protezione incendio, resistenza e reazione al fuoco (Classe A1), resistenza all’umidità, riflessione della luce. Nello specifico, poi, assicurano elevate proprietà igieniche delle superfici: sono facili da pulire e disinfettare, non contribuiscono alla diffusione di batteri MRSA e garantiscono un ridotto livello di emissioni di particelle nell’aria secondo una classificazione adeguata alla destinazione d’uso dell’ambiente (dalla Classe ISO 5 per le sale d’aspetto, fino alla Classe ISO 2 richiesta all’interno di sale operatorie e di terapia intensiva).
Come tutti i prodotti Rockfon, la gamma MediCare è apprezzata dai progettisti che, in linea con il Biophilic Design, integrano la natura in ogni realizzazione. MediCare Standard, per esempio, è consigliato nei reparti di ricovero per la sua particolare riflessione (86%), che consente alla luce naturale di regolare il ritmo circadiano dell’organismo e indurre il cervello ad arrestare la produzione di melatonina, aumentando la salubrità del sonno dal 77.5% al 90.2% e favorendo i tempi di recupero (*). Tutti i parametri per l’igiene di Rockfon MediCare sono stati testati e certificati da laboratori esterni.
Commenta Riccardo Andreozzi, direttore vendite Rockfon, Rockwool Italia Spa: «Creare ambienti confortevoli, sicuri e terapeutici per i pazienti è una priorità per gli architetti che operano nella sanità. Inoltre, gli amministratori delle strutture sanitarie sono continuamente alla ricerca di strategie sperimentate ed economicamente efficaci per razionalizzare i costi, dal miglioramento della sicurezza dei pazienti al mantenimento dell’efficienza del personale. Come Rockfon rispondiamo a queste esigenze sviluppando soluzioni ad hoc per il settore utilizzando la lana di roccia, un materiale per natura estremamente fonoassorbente, incombustibile e che non favorisce lo sviluppo di microrganismi, in quanto non contiene alcun elemento nutritivo. Il processo di cura e benessere comincia dagli ambienti in cui pazienti, medici, operatori e visitatori trascorrono gran parte del tempo, è così essenziale una corretta progettazione, prevedendo ambienti sani, piacevoli, acusticamente confortevoli e sicuri».
(*) Fonte: Boyce, P., Hunter, C., & Howlett, O. (2003). The benefits of daylight through windows. Troy, NY: Rensselaer Polytechnic Institute. 2003