Ristrutturazione della Biblioteca Malatestiana
di Cesena

Prima biblioteca civica d’Italia e d’Europa, la Biblioteca Malatestiana di Cesena fondata alla metà del XV secolo, è inserita dall’Unesco nel Registro della Mémoire du Monde e resta l’unico esempio di biblioteca monastica umanistica a oggi conservata perfettamente nell’edificio, negli arredi e nella dotazione libraria.

Biblioteca-Malatestiana-di-Cesena

L’edificio è stato oggetto nell’ultimo anno di alcune opere di ristrutturazione da parte dell’impresa Neri & Turci di Roncofreddo (Forlì-Cesena), che si è affidata alle soluzioni proposte dal rivenditore Centro di Assistenza Professionale Colorpoint di Cesenatico (Forlì-Cesena).

Sia per le superfici soggette a deperimento ubicate negli spazi esterni, sia per quelle interne, la ditta ha impiegato i sistemi e i prodotti di alta qualità San Marco, specializzata nel settore delle pitture e vernici per l’edilizia professionale.

All’esterno, per il consolidamento del supporto è stato adoperato il fissativo murale micronizzato inodore Atomo: diluito con acqua, l’isolante solvent free ad alta penetrazione è stato applicato su tutte le superfici murali. Per le sue prestazioni, il fissativo Atomo rappresenta una soluzione moderna e alternativa ai classici isolanti al solvente in quanto sia l’applicazione, sia l’essiccazione si svolgono in presenza di bassissime emissioni di Voc. Questo isolante idrodiluibile migliora inoltre la coesione e uniforma gli assorbimenti del supporto, creando un ancoraggio ideale per i successivi strati di pittura e isolandoli dall’ambiente alcalino propri dei supporti cementizi e similari.

Biblioteca-Malatestiana-di-Cesena

Biblioteca-Malatestiana-di-Cesena

Dopo l’applicazione del fissativo murale Atomo, sulle superfici degli ambienti interni si è scelto di utilizzare il primer murale idrodiluibile Venezia Primer, indicato per l’impregnazione e il consolidamento di diversi supporti, tra cui il cartongesso. Al fine di uniformare l’assorbimento del supporto per i successivi strati di finitura, questo fissativo dalla grana fine e colorabile a tintometro è ottimo anche in caso di superfici disomogenee, con stuccature e vecchi rappezzi.

Biblioteca-Malatestiana-di-Cesena

Al termine dei lavori, per l’ultima fase di finitura, il rivenditore ha consigliato sia all’esterno che all’interno l’applicazione di Antica Calce Elite, il prodotto minerale a base di calce, che rappresenta una risposta alla moderna richiesta nel campo della ristrutturazione, del recupero e del restauro delle superfici murali e si distingue per la compatibilità, tanto con le superfici storiche quanto con quelle contemporanee.

Biblioteca-Malatestiana-di-Cesena

Biblioteca-Malatestiana-di-Cesena

Grazie alla formulazione a base calce, questa pittura è in grado di controllare umidità e micro-clima, garantendo alle pareti un’efficace protezione dalle muffe in modo naturale: protegge a lungo le facciate, oltre a resistere a sbalzi termici e umidità, contrastando i fenomeni di degrado. Il ciclo dei minerali presenti nel prodotto, infine, consuma risorse rinnovabili, contribuendo in questo modo alla sostenibilità ambientale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.