Quale strada deve intraprendere il mondo delle costruzioni? La risposta è quasi scontata: il percorso è quello che porta a progettazione e realizzazione di edifici che rispettano l’ambiente. Ma, forse, non basta.
A guardare più in là si scorge il gradino successivo: un’edilizia che non solo azzeri i consumi di energia, ma che offra anche un miglioramento qualitativo sia all’ecosistema, sia alla salute dell’uomo. Insomma, una edilizia che rigenera.
Tema, questo, che è stato al centro del recente Convegno YouBuild e che ha offerto spunti di riflessione, ma anche informazioni, dati, analisi. Materiale che ora è pubblicato sul nuovo numero di YouBuild, la rivista realizzata da Virginia Gambino Editore focalizzata sul progettare e costruire sostenibile.
Un report lungo e denso, quello relativo all’evento sulla costruzione rigenerativa. Ma che è solo una parte di un ampio numero del periodico che, come sempre, alterna i grandi temi alle realizzazioni progettuali in Italia e nel mondo. Anche questa edizione ne riporta diverse, corredate di immagini e documentazione architettonica.
Su questo numero lo sguardo sulla filiera delle costruzioni si focalizza, però, anche sullo stato di salute delle imprese che operano nel settore. Ad accendere un faro sui risultati economici delle maggiori realtà è un dossier curato dal Centro Studi YouTrade, che ha analizzato i bilanci delle prime cento imprese di costruzioni. Una Top 100 che entra nel merito della performance delle aziende grazie a esaustive tabelle che rappresentano un ranking esclusivo da consultare per chi lavora nella filiera del settore.
Questo numero di YouBuild, inoltre, offre ancora molto altro: dalle interviste ai protagonisti del mondo della progettazione, fino ai focus sulle imprese più innovative, con le soluzioni in grado di risolvere o migliorare il processo costruttivo. Anche questo, insomma, è un numero di YouBuild da non perdere.