Park Associati, studio fondato da Michele Rossi e Filippo Pagliani, ha trasformato gli uffici di Via Valtorta 52, nella zona nord di Milano, con un intervento di hard retrofitting che ha interessato la facciata e la disposizione interna degli spazi, mentre sono stati conservati i volumi del complesso originario risalente agli anni ’60. L’involucro precedente è stato sostituito e ha previsto l’aggiunta di un quarto piano arretrato che funziona come nuovo spazio per uffici, dotato anche di una terrazza verde su tutto il perimetro.
La nuova facciata si contraddistingue per l’estrema regolarità ed eleganza del disegno, con superfici opache ridotte al minimo e fronti rivestiti di pelle vetrata. La pulizia delle forme è movimentata dalla scansione verticale offerta da elementi prismatici su misura in estruso di alluminio, che introducono effetti di tridimensionalità.
A concorrere all’impressione di leggerezza, versatilità e contemporaneità dell’edificio è l’uso dei materiali: il metallo, la fibra di carbonio e le lastre di ceramica Laminam, impiegate sia per il rivestimento della facciata che per gli interni.
Per il rivestimento della facciata al piano terra e della scala d’ingresso all’edificio Park Associati ha scelto le grandi lastre Calce 1000 x 3000 mm, nello spessore Laminam 3+, collezione che fa della semplicità unita alla morbidezza la sua cifra estetica e tattile. Per Valtorta 52 il colore selezionato è il Nero, una tinta passe-partout caratterizzata da una forte abbinabilità cromatica e materica, in perfetto equilibrio con gli altri materiali impiegati per la facciata.
Accedendo all’edificio, Calce Nero accompagna il visitatore dall’ingresso fino a un ampio corridoio, che lo conduce all’interno dell’edificio. Qui si è optato per la collezione Filo di Laminam, con le grandi lastre 1000 x 3000 mm nello spessore Laminam 3 e nel colore Pece, che riveste tutta la hall di ingresso con armadi a muro. La superficie, concepita dall’immagine di un filo cangiante che si ripete all’infinito, con i suoi effetti impreziosisce gli spazi. Oltre alla hall di ingresso, la collezione Filo Pece è stata impiegata a rivestimento delle pareti interne e dei pianerottoli da cui si accede al vano ascensore in muratura, oltre che come complemento d’arredo per gli armadi degli uffici.
Il progetto Valtorta 52 è iscritto al protocollo di certificazione di sostenibilità degli edifici Leed, classe Core and Shell ed ha ottenuto la certificazione energetica Leed Gold. Al conseguimento dei crediti di sostenibilità hanno contribuito anche i materiali impiegati, tra cui le grandi lastre Calce Nero e Filo Pece Laminam, prodotte con presenza di almeno il 40% di materiale riciclato pre-consumer in massa (LEED 40).