Roverplastik opera nell’ambito delle tecnologie legate alla costruzione del foro finestra ed è conosciuta per aver implementato nella sua produzione una serie di innovazioni tecniche che consentono all’utente finale un miglioramento del livello di comfort abitativo.
Con Restructura, la linea di cassonetti a vista per interni, Roverplastik ha raggiunto un’ottima sintesi fra tecnica ed estetica per ogni tipo di cantiere, di nuova costruzione e di riqualificazione.
Per costruire e riqualificare
Realizzata in Mdf, su misura e in diverse versioni, la linea Restructura, in caso di ristrutturazione per la riqualificazione energetica di cassonetti preesistenti, non richiede opere murarie e assicura ottimi valori di coibentazione termica (1.0 W/m2K) e isolamento acustico (fino a 45 dB).
Proprio per le sue capacità termoacustiche, Restructura concorre a migliorare le prestazioni del foro finestra e dell’intero edificio rientrando a pieno titolo nella serie di prodotti in linea con gli obiettivi di efficientamento energetico degli edifici.
Efficienza in tre versioni
I cassonetti Restructura di Roverplastik sono attualmente offerti in 3 versioni:
- Restructura Legno, con effetto naturale decorabile con laccatura o pittura effetto muro;
- Restructura Finitura, dall’eccellente impatto estetico, rivestito con pellicola in 3 varianti (Golden Oak, Bianco e Noce) per serramenti dal design più moderno;
- Restructura Venatura, rivestito da un’elegante pellicola a rilievo finto legno, verniciabile in abbinamento al serramento.
I cassonetti Restructura soddisfano anche le esigenze degli installatori per lavori veloci ma fatti a regola d’arte. Utilizzando delle turboviti, infatti, è possibile fissare saldamente al muro il cassonetto in modo rapido e preciso, attraverso la cornice di supporto interna. Ricordiamo, infine, che questi prodotti sono disponibili all’interno delle librerie Bim, pronti per essere inseriti in ogni progetto.
Restructura Aria | Aldo Guardini illustra il cassonetto con Vmc integrata
In occasione della manifestazione BeOpen, evento del settore serramenti organizzato dal consorzio LegnoLegno a Bergamo, abbiamo incontrato Aldo Guardini, direttore generale Roverplastik, che ci ha illustrato l’ultima novità dell’azienda di Rovereto (Tn): Restructura Aria, “una combinazione che chiude definitivamente il cerchio della riqualificazione leggera”.
Installare in un cassonetto da ristrutturazione a vista la Vmc risolve l’annosa complessità della gestione dell’umidità in eccesso che si genera sostituendo un vecchio serramento, che permette un ricambio d’aria tre volte al giorno, con un serramento di nuova concezione che va a migliorare notevolmente le prestazioni ma, di fatto, non permette più il ricambio d’aria che c’era prima. Intervenire solo sul foro finestra può portare infatti all’accumulo di umidità nei punti freddi delle pareti in presenza dei ponti termici e l’eventuale insorgenza di muffe, se non si affronta lo smaltimento di umidità in eccesso con l’aerazione. Restructura Aria consente quindi il miglioramento dell’aria indoor e ha uno spread di prestazioni termiche che copre tutte le classi climatiche, fino alla F, e l’assorbimento acustico è arrivato fino a 45 dB.