Azienda di Casoria (Napoli), Relax Design è specializzata nella produzione e fornitura di complementi per l’arredobagno e mini piscine. A Cersaie 2023, l’azienda ha raccontato la sperimentazione sugli abbinamenti cromatici di Luxolid e Lumenit, le solid-surfaces prodotte nei propri laboratori e l’ampliamento della gamma White Label, disegnata da Zetae Studio.
Lo stand era di un colore naturale scuro e decorazioni realizzate con piante di palude e legno grezzo, disegnato come un percorso che comincia con la zona colori montati e termina con i prodotti realizzati con le resine brevettate.
Le nuove collezioni si distinguono per le forme essenziali che esplorano nuance e trasparenze in piena tendenza con la progettazione di ambienti bagno contemporanei e sofisticati. Sono rappresentate nelle foto proprio questi prodotti novità, per i quali i designer campani hanno espresso la loro visione, basata su una sartorialità millenaria.
A colpire lo sguardo del visitatore è soprattutto Lolei, il lavabo presentato all’inizio del percorso espositivo da Zetae Studio. Il colore diventa l’elemento protagonista dell’allestimento: la palette Luxolid si arricchisce di quattro nuove tonalità, declinate nelle finiture gloss e matte, che rimandano ai colori del Golfo di Napoli e della costiera Amalfitana, Rosso Vesuviano, Giallo Amalfitano, Blu Caprese, Verde Ischitano.
I prodotti in Lumenit vengono presentati nell’inedita finitura Twilight, ottenuta attraverso la pigmentazione selettiva della superficie: la materia traslucida, disponibile in cinque tonalità, gioca fra pieni e vuoti creati dalla luce ambientale, in un inedito effetto vedo-non vedo.
Le geometrie delle collezioni indagano le forme del cerchio e dell’ovale nei lavabi da appoggio e freestanding nelle vasche e negli accessori d’arredo.
Tra le novità si inseriscono anche le linee di minipiscine idromassaggio che testimoniano l’attenzione dell’azienda al mondo wellness e che si configurano come vere e proprie oasi di benessere, equipaggiate con la tecnologia Talent System 2.0: estetica e funzionalità diventano protagoniste delle soluzioni tecnologiche più innovative del settore.
Sono interessanti le dimensioni di queste piscine che, studiate per l’utilizzo ergonomico di due persone, hanno varie dimensioni che le rendono posizionabili su una terrazza e in interno. Una delle soluzioni più riuscite è l’affiancamento a piscine di dimensioni più grandi e di diversa profondità, creando un vero e proprio spazio di relax e benessere. (Visti al Cersaie 2023 dall’arch. Diletta Evangelisti)