ReBuild: aperta la call for contribution per startup e speaker

È un palcoscenico di condivisione di esperienze, soluzioni e innovazioni per tutto il sistema delle costruzioni e del Real Estate. ReBuild – evento italiano dedicato all’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito – lancia ufficialmente la call for contribution per l’edizione 2025 (6-7 maggio). Le candidature devono essere inoltrate entro il 7 marzo 2025.

Coinvolti due contributor

La call si rivolge a due tipologie di contributor: startup che sfruttino l’intelligenza artificiale per anticipare le sfide future del comparto e a speaker che raccontino case history o progetti che approfondiscano le potenzialità del digitale, la transizione energetica e l’industrializzazione dei processi.

Le migliori proposte selezionate, in linea con le tematiche affrontate a ReBuild 2025 – che con il titolo Connect minds, enable innovation svilupperà a fondo anche il tema della connessione tra intelligenza umana e artificiale – saranno raccontate durante l’evento e comunicate attraverso il sistema media di ReBuild.

REbuild Call 2025
REbuild | La locandina della call 2025

Call for start-up

Col supporto di Designtech, Trentino Sviluppo e Wmf, la call intende individuare startup che, lavorando con l’AI, parlino di connessioni inedite tra innovazione digitale e produzione materiale attraverso soluzioni che sfruttino il digitale per migliorare il lavoro umano, efficientare la gestione del cantiere, ottimizzare le risorse, riutilizzare le risorse o creare modelli completamente nuovi di interazione tra tecnologia e mondo reale.

Call for speaker

ReBuild è alla ricerca di testimonianze di alto livello in grado di mostrare le opportunità di sviluppo del comparto immobiliare, e delle conseguenti ricadute sociali, innescate dallo scambio tra forme diverse e complementari di intelligenza. Una connessione che crea valore nel momento in cui ha solidi e saldi riferimenti nella sostenibilità, nella decarbonizzazione, nella circolarità e nella compartecipazione diffusa dei risultati.

Innovazione al servizio della sostenibilità

L’undicesima edizione di ReBuild prevede, come anticipato, un imprescindibile confronto con i temi più innovativi che stanno ridefinendo l’orizzonte e i confini del comparto. Accanto alla dimostrazione di come modelli industriali alternativi possano incrementare produttività e competitività del comparto immobiliare e sostenibilità dell’ambiente costruito,

L’AI è in grado di offrire un enorme potenziamento degli strumenti digitali a disposizione, così come può rendere i processi più efficienti e innovativi, abilitando nuove possibilità per l’edilizia del futuro.

La domanda di edilizia sostenibile richiede un’accelerazione nell’industrializzazione e nell’uso della robotica, all’interno del cantiere aumentato. Dall’efficacia della relazione tra uomo e macchina dipenderà il successo della transizione eco-tecnologica. In un dialogo emergente di competenze tra figure professionali tecnologicamente avanzate e operatori tradizionali.

Scadenze
  • Chiusura candidature: 7 marzo 2025.
  • Selezione dei progetti: 7 aprile 2025.
  • Partecipazione a ReBuild 2025: 6-7 maggio 2025 a Riva del Garda (TN).
Laura Risatti Project leader di ReBuild
Laura Risatti | Project leader ReBuild

Laura Risatti | Project leader ReBuild

Intendiamo raccogliere e valorizzare progetti, ricerche ed esperienze da condividere con tutta la community. Stiamo cercando startup capaci di immaginare e realizzare nuove sintesi tra intelligenza artificiale e produzione materiale.

Creando connessioni di valore per il futuro. E anche speaker che parlino di casi o progetti-pilota di transizione energetica, robotica, off-site, industrializzazione, passaggio dal digitale all’AI.

Giovanna Voltolini Responsabile Business Unit Fiere Italia
Giovanna Voltolini | Responsabile Business Unit Fiere Italia

Giovanna Voltolini | Responsabile business unit Fiere Italia

Partecipare alla Call for Contribution significa avere la possibilità di condividere le proprie visioni, esperienze e know-how con una community qualificata. E diventare protagonisti del cambiamento del settore promuovendosi in un’arena di livello internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.