Dal 26 giugno 1819, data del brevetto della sua invenzione, la bicicletta ha attraversato due secoli col fascino intatto di un oggetto futuristico e rivoluzionario.
Da sempre è un mezzo di locomozione ecologico, popolare, sportivo e di svago, perfetta sintesi di tecnologia, design e forza fisica, simbolo di coraggio e di audacia.
Raggi di design vuole raccontarne l’evoluzione nell’ultimo secolo, attraverso la descrizione dei modelli più “iconici” per i materiali usati, per la bellezza estetica, per l’applicazione di tecniche nuove, per le emozioni legate alle imprese di indimenticabili campioni.
La ricerca di questi aspetti ha condotto l’autore di Raggi di Design a riunire nella “Carosini Collection” ben 200 esemplari, fra cui ha selezionato i 50 modelli contenuti nel libro.
Questi sono illustrati con magnifiche foto che ne esaltano la bellezza, e descritti nel dettaglio. il lettore troverà per ogni bicicletta: la storia del marchio, le curiosità, l’innovazione nel design, l’ingegno di inventori visionari, i successi sportivi e la ricerca di nuove soluzioni tecnologiche.
Alcuni di questi modelli sono esposti nei più importanti musei internazionali di arte moderna.
Da ottobre in libreria
Da ottobre in libreria, Raggi di design è il libro da collezione per tutti gli amanti di ingegno, arte e collezione che ripercorre la storia dell’evoluzione culturale e tecnica della bicicletta. Cinquanta biciclette iconiche vengono illustrate in un inedito coffee table book.
«Questo libro ci dice che la civiltà della bicicletta va avanti. Trasmuta. Così, leggendolo, non resti murato nel passato. Vieni portato nel futuro». Queste le parole di Claudio Gregori, giornalista e scrittore, nella prefazione di Raggi di design.
Dalla Carosini Collection un progetto artistico
Raggi di design porta lettori e lettrici in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, esplorando 50 modelli di biciclette che hanno fatto la storia, selezionate tra i 200 esemplari esistenti nella Carosini Collection, fondata proprio dall’autore Paolo Carosini, che ha dedicato oltre 20 anni alla ricerca e al restauro di biciclette iconiche.
Partito da pezzi di famiglia, come le vecchie Bianchi dei nonni, Carosini ha trasformato la sua collezione in un progetto artistico, collaborando con il figlio Marcello per riportare in vita pezzi unici e internazionali.
Alcuni di questi si trovano in questo libro che ne diventa lo spazio estetico ed espositivo, vi troviamo, per esempio:
- la bicicletta in legno e alluminio dei fratelli torinesi Vianzone realizzata nel 1936,
- la celebre Bsa Paratrooper, bicicletta militare pieghevole usata durante la Seconda Guerra Mondiale;
- o ancora la Bianchi “Campione del Mondo”, realizzata per celebrare il titolo di Campione del Mondo conquistato da Fausto Coppi nel 1953 a Lugano, Svizzera.
Con il design della biciletta la storia del Novecento
Ogni pagina del libro è una storia a sé e al contempo ripercorre la storia del Novecento, offrendo un’esperienza di lettura visiva grazie ai dettagliati inserti fotografici di ogni modello.
Ogni bicicletta, dai prototipi ai modelli rari, riflette una storia unica fatta di innovazione meccanica, eleganza formale e legami con eventi storici e dimostra che la bicicletta non è solo un mezzo di trasporto, ma un simbolo di evoluzione culturale e tecnica.
- Ediciclo Editore | 2024
- Prezzo | 29.90 euro
- Pagine |160
- Collana | Ritratti
Chi è Paolo Carosini
Paolo Carosini nasce a Viareggio (Lu) nel 1955 e vive a Rovereto, in Trentino. È laureato in Ingegneria nucleare, si occupa di direzione marketing e commerciale.
Studioso della storia dell’arte e del design industriale, da oltre vent’anni colleziona biciclette con un marcato design e/o contenuti innovativi dal punto di vista tecnologico, passione condivisa con il figlio Marcello.
Ha raccolto 200 esemplari di biciclette provenienti da tutto il mondo e ha realizzato una collezione unica nel genere, selezionando i progetti più rappresentativi e iconici. Molti degli esemplari della sua collezione sono esposti in importanti musei internazionali.