L’assenza di rumori oggi è possibile anche senza limitare le nostre libertà. Fattore chiave per raggiungere il comfort abitativo, l’isolamento acustico può essere ottenuto facilmente grazie alle più moderne soluzioni fonoisolanti e fonoassorbenti.
Oggi star bene all’interno dell’ambiente in cui si vive e si lavora è di fondamentale importanza: diversi studi svelano le conseguenze psicologiche del rumore subìto e provocato, dallo stress alla mancanza di privacy, fino alla sgradevole sensazione di sentirsi spiati.
Senza contare i danni psichici, neurovegetativi e uditivi che si manifestano già dai 90 dB, per arrivare alla vera e propria soglia del dolore considerata dai 120 dB.
Wellness company
«Portare il comfort acustico nella vita delle persone è per noi una vera missione, per questo amiamo definire la nostra azienda una wellness company commenta Eugenio Canni Ferrari, amministratore delegato di Isolmant. Anche nell’utente privato si è diffusa la consapevolezza dell’importanza del comfort acustico per una migliore qualità della vita, e questa non si limita ai luoghi in cui si abita, ma coinvolge anche ristoranti, scuole, uffici, luoghi pubblici in generale. Noi, che da oltre quarantacinque anni siamo specializzati nell’isolamento acustico, in questi ultimi anni abbiamo lavorato non solo per introdurre sul mercato tante soluzioni innovative, ma anche per migliorare i sistemi costruttivi a favore da un lato di una maggiore applicabilità (anche in fase di riqualificazione) e dall’altro di un minore impatto sull’ambiente. Lo studio di soluzioni e applicazioni ‘sostenibili’ è l’ambito che oggi impegna maggiormente la nostra R&D».
Sistemi a basso spessore
Diverse sono le soluzioni proposte da Isolmant, marchio Tecnasfalti al servizio del comfort acustico indoor. I sistemi a basso spessore per l’isolamento acustico delle strutture orizzontali, che in pochi centimetri consentono di ridurre in modo significativo il disturbo dai rumori da impatto, sono oggi i più apprezzati da progettisti e applicatori.
A questo riguardo Isolmant propone soluzioni sotto massetto specifiche, per tutte le tipologie di finitura e di posa. Il basso spessore fa la differenza in stratigrafie in cui si hanno a disposizione pochi centimetri di spazio: in questi casi è possibile prendere in considerazione l’utilizzo di massetti galleggianti, che richiedono l’inserimento di un materiale resiliente specificatamente studiato.
Nei massetti di questa tipologia, infatti, il tipo di materiale resiliente deve essere scelto, oltre che per le prestazioni acustiche, anche per consentire e facilitare la posa del sistema l’innovaradiante, contribuire alla resistenza al carico concentrato del massetto e desolidarizzare il massetto dagli elementi laterali.
Isolmant isoltile
Soluzione ideale e specifica per i massetti con spessore inferiore ai 3 cm, anche in presenza di riscaldamento a pavimento, è Isolmant IsolTile, speciale strato acustico resiliente elastodinamico di soli 2 mm, che garantisce un incremento significativo dell’isolamento acustico ai rumori impattivi, oltre che una perfetta resistenza a tutto il sistema. IsolTile può essere utilizzato anche sotto pavimento, per la posa a colla di ceramica e parquet.
Special 2mm fossil free
In ambito sotto pavimento, l’ultimo nato in casa Isolmant è Special 2mm Fossil Free, strato resiliente realizzato con polietilene di derivazione non fossile.
Una risposta concreta al moderno green building, che rispecchia appieno la vocazione verso lo sviluppo sostenibile di Isolmant, in perfetta coerenza con Green Planet, il protocollo di sostenibilità aziendale che racchiude tutti gli impegni assunti per aumentare la responsabilità di processo, ambientale, sociale e corporate
Isolmant top
Soluzioni sotto pavimento performanti e sostenibili sono anche il materassino isolante Isolmant Top, il più completo per la posa flottante, 100% naturale e certificato con l’eco label Blue Angel, e l’innovativo sistema di posa per “posare a colla ma senza l’uso della colla” Isolmant Top Incollapavimento, anch’esso marchiato Blue Angel.
Sostenibilità
Proprio la sostenibilità è uno degli asset differenzianti nella politica Isolmant in tema Esg: fondamentale è stata l’attività della Ricerca & Sviluppo, che ha saputo dar vita a un innovativo polietilene di origine non fossile, che presenta le stesse qualità tecniche e garantisce le stesse performance del polietilene tradizionale Isolmant Special.
Un percorso in divenire anche in accordo con quanto previsto dall’Agenda 2030. A tal fine, i prodotti Isolmant rispettano i Cam (Criteri ambientali minimi) istituiti per rendere più incisiva la politica nazionale in materia di appalti pubblici, promuovendo modelli di produzione e consumo sostenibili e circolari. Sono anche dotati del marchio “Garantito Green Planet”, che ne attesta il rispetto dei requisiti.
Design
Altra caratteristica differenziante di Isolmant è la lungimiranza di non limitare le sue competenze al settore dell’edilizia, aprendosi anche al design con le linee Isolspace e Isolspace Skin.
Isolspace Skin in particolare è sulla rampa di lancio dopo la fortunata partecipazione alla scorsa edizione del Salone del Mobile. Si tratta di un rivestimento fonoassorbente componibile in diversi pattern di colori e geometrie, che coniuga funzionalità ed estetica grazie alla matericità e tridimensionalità, garantendo il corretto assorbimento del riverbero negli spazi chiusi.
Ciò che distingue questo prodotto è lo straordinario dinamismo applicativo: le geometrie dei singoli moduli possono essere combinate in disegni sempre diversi.
Le modalità di posa permettono l’applicazione sia a parete che a soffitto, in aderenza o in sospensione, anche su misura per spazi e architetture complesse.
Il brand by Tecnasfalti si sta affermando nel mondo dell’interior design e del contract, forte del know how dell’azienda nell’acustica e dell’entusiasmo del team di sviluppo, capace di coniugare flessibilità nell’approccio e rigore nelle prestazioni, sia tecniche che estetiche.
di Rebecca Alberti