Subpro è l’innovativo elemento modulare in plastica riciclata, utilizzato per la realizzazione di solai bidirezionali alleggeriti. Questo nuovo elemento è stato completamente riprogettato da Project For Building per essere più performante nella sostituzione dei tradizionali alleggerimenti in laterizio e polistirene.
Gli elementi consentono la formazione della soletta piana grazie ai piedini elevatori conici. L’intradosso del solaio risulta automaticamente piano e pronto alla rasatura, senza necessità di controsoffittature. I vantaggi del sistema sono molti e di particolare importanza, sia dal punto di vista della produzione edilizia sia per la libertà architettonica che consentono.
Gli spessori del solaio sono inferiori a parità di carichi e di luci. I solai così realizzati consentono un notevole risparmio di calcestruzzo e di acciaio d’armatura per la rilevante diminuzione del peso proprio del solaio rispetto a solette piene di pari spessore.
Si ottiene una diminuzione del peso fino al 40% e l’alleggerimento riduce le deformazioni e il carico sui pilastri e sulle fondazioni. Il risparmio in altezza utile per ogni singolo piano comporta un incremento del numero di piani a parità di altezza dell’edificio e dello spazio edificabile.
È possibile costruire vani più spaziosi e maggiore libertà nella disposizione, anche irregolare, dei pilastri a beneficio del progetto architettonico per un conseguente aumento dello spazio calpestabile. Non meno importante è la riduzione della massa sismica dovuta all’alleggerimento del solaio per una minore inerzia nei confronti dell’azione sismica.
Al risparmio di calcestruzzo e acciaio, vanno aggiunte rapidità e semplicità di posa degli elementi, che consentono un notevole risparmio di tempo. Risulta ottimizzato anche il trasporto e facilitati la movimentazione e lo stoccaggio in cantiere.
I punti di forza del restyling di Subpro
La rivisitazione della geometria del pezzo consente un ulteriore risparmio di calcestruzzo rispetto ad altri sistemi analoghi, grazie all’inclinazione riadattata del pezzo. Non ha verso di posa e i distanziatori a misura fissa sono stati pensati per eliminare la possibilità di commettere errori in fase di posa e per velocizzare le operazioni di posizionamento.
Il sistema di aggancio facilitato fra base e cover, in corrispondenza degli angoli, consente una posa rapida e sicura. L’esclusivo sistema di centraggio perimetrale in combinazione al sistema di aggancio rende Subpro perfettamente ermetico, evitando infiltrazioni di acqua e calcestruzzo in fase di getto.
Gli accessori Subpro
- Clip Pro: per la chiusura ermetica dei pezzi perimetral.
- Link Pro: accessorio che consente la sovrapposizione degli elementi, per incrementare l’alleggerimento delle platee.
- Up Pro: supporto per sopraelevare il posizionamento dell’armatura superiore, disponibile in altezza 3 e 5 cm.