Come desolidarizzare il lastrico solare condominiale

La sicurezza in edilizia si raggiunge anche con la qualità dei materiali e dei sistemi costruttivi impiegati. Da questo presupposto parte il processo produttivo e organizzativo di Progress Profiles che ha fatto della qualità il suo obiettivo primario.

E la qualità è una condizione imprescindibile nella realizzazione degli spazi esterni condominiali soggetti a insidie come le variazioni di temperatura, le intemperie e l’umidità. Se non arginati, questi fenomeni causano infiltrazioni e problemi ai massetti, con una conseguente rottura delle pavimentazioni. Fino alla crescita di erbe infestanti tra le fughe.

Scelte di qualità

La ristrutturazione dei 1.500 mq esterni di Palazzo Corelli a Imola (Bo) ha rappresentato uno dei cantieri più grandi aperti nella città romagnola con il Superbonus 110%. Per questo lavoro l’impresa edile Cresigi si è affidata alla professionalità e alla qualità delle soluzioni di Progress Profiles proposte dal rivenditore Simei.

Lavori di ristrutturazione del lastrico solare di Palazzo Corelli
Progress Profiles | Terminata la posa della membrana

Per il progetto è stata scelta Prodeso membrane, un’innovativa membrana brevettata che permette la desolidarizzazione tra sottofondo e piastrella. Una soluzione che riduce in modo considerevole rotture e crepe. Inoltre  assicura lo sfogo delle tensioni di vapore anche in caso di sovrapposizione su supporti fessurati e non perfettamente stagionati.

La soluzione di Progress Profiles distribuisce effettivamente in modo omogeneo il carico consentendo di lavorare senza interruzioni dalla posa della membrana a quella della pavimentazione. In questo modo riduce drasticamente i tempi di cantiere.

Prodotti per la posa

Insieme alla membrana, per completare la posa sono state utilizzate Proband 150 e Proband Koll. Si tratta, rispettivamente, di un nastro impermeabile in polietilene rivestito su ambo i lati con tessuto non tessuto in polipropilene e di un adesivo monocomponente igroindurente. Il primo è perfetto per unire i teli adiacenti della membrana, così da garantirne l’aderenza. Il secondo assicura la sigillatura del nastro. Insieme, i due prodotti sono fondamentali per consentire una perfetta tenuta e resistenza alle infiltrazioni, contribuendo a creare inoltre un ambiente salubre.

Il lastrico solare di Palazzo Corelli pavimentato
Progress Profiles | Pavimentazione posata

L’impresa ha così potuto realizzare esterni resistenti agli agenti atmosferici. E lo ha fatto naturalmente in modo facile e veloce grazie alla qualità e alla semplicità d’uso dei prodotti impiegati che non richiederanno una manutenzione continua.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.