Tekla Structures 2018, il progetto strutturale è sempre più BIM

Processi di modellazione 3D più veloci e maggiori prestazioni in termini di efficienza del flusso di lavoro. Questo offre Tekla Structures 2018 di Harpaceas, la più recente release del software BIM di riferimento nella progettazione strutturale. Tra le caratteristiche principali della nuova versione si possono evidenziare soprattutto la possibilità di processi di modellazione ottimizzati, con dettagli più precisi, un migliore controllo delle modifiche, una produzione più rapida di disegni e miglioramenti legati al flusso di lavoro.

tekla structures 2018 progetto bim
Tekla Structures 2018 di Trimble, distribuito da Harpaceas

 

Per la modellazione si riscontra la presenza di un nuovo strumento per la creazione e selezione di oggetti di costruzione, marcatura, saldature e forme. Sono stati apportati molti miglioramenti significativi alle marche, specialmente per quanto riguarda il loro posizionamento e la gestione dei contenuti del disegno. È ora possibile controllare rapidamente gli oggetti del modello incluse le relative marche e aggiungerne di nuove. In più si possono aggiungere note associative e marche di saldatura del modello a più oggetti dello stesso e selezionare facilmente tutte le marche delle parti e le marche di saldatura.

La produzione dei disegni include ora una più veloce revisione e una ancora maggiore flessibilità nell’aggiunta di contenuti personalizzati al progetto. In Tekla Structures 2018 sono state aggiunte molte importanti funzionalità come ad esempio simboli di fori/incavi nelle geometrie complesse, snap, filtri, editor layout, saldature, schemi linea, etichette griglia personalizzate e stampa. Il workflow collaborativo dalla progettazione al dettaglio e alla fabbricazione è così molto più efficiente, indipendentemente dal materiale utilizzato, acciaio, cemento armato prefabbricato e gettato in opera.

 

tekla structures progetto bim nuvole punti
Possibilità di collegare le nuvole di punti ai modelli BIM

 

Novità di assoluto rilievo dell’edizione 2018 è la possibilità di collegare ai modelli BIM di Tekla Structures le nuvole di punti. Cioè gruppi di punti misurati sulle superfici degli oggetti creati con laser scanner 3D, come ad esempio quelli prodotti da Trimble, che sono utilizzate principalmente in progetti di ristrutturazione per definire l’edificio o la struttura da ristrutturare. Possono inoltre essere utilizzate per ottenere la posizione esatta di apparecchiature, condutture, o in generale dell’ambiente esistente, che devono essere presi in considerazione in cantiere. È inoltre possibile utilizzarle per controllare l’esecuzione, importandole come punti di costruzione in un modello da confrontare con il progetto.

In linea con la filosofia Open BIM, Tekla Structures supporta la certificazione IFC e garantisce l’interoperabilità del software con altre soluzioni disciplinari, in particolare con il settore dell’ingegneria meccanica, sempre più richiesto in ragione delle strutture mobili che caratterizzano alcune coperture di questi impianti. Al fine di gestire processi di progettazione così complessi e dinamici, diventa fondamentale spingersi verso nuove tecniche di progettazione parametrica, e Tekla Structures permette una modellazione avanzata mediante l’utilizzo di componenti totalmente personalizzati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.