La multinazionale Knauf mette a disposizione di progettisti, architetti e general contractor la nuova piattaforma digitale Planner Suite che, attraverso un insieme di soluzioni integrate, è capace di fornire un supporto alle differenti attività
nella progettazione BIM per cantieri di qualsiasi complessità o dimensione, a partire dalle fasi preliminari fino alla gara di appalto. Completamente gratuito e senza limitazioni, Knauf Planner Suite funziona come applicazione web direttamente sul browser oppure come plug-in BIM per Revit e ArchiCAD, compatibile con le differenti versioni dei software e disponibile per Microsoft Windows e per Mac.
«Con il lancio di Planner Suite, Knauf si impegna ad offrire a progettisti, architetti e general contractor uno strumento capace di aumentare la velocità, l’efficienza e la qualità del loro lavoro. Con questo nostro nuovo strumento potranno risparmiare una grande quantità di ore preziose, non più costretti a lunghe ricerche ed attività manuali per individuare le soluzioni più adatte al proprio progetto, e potranno dedicare il proprio tempo ad attività a più alto valore aggiunto, migliorando la precisione e valorizzando al massimo la propria creatività. Questo lancio è per Knauf un importante traguardo ma anche un centrale punto di partenza. L’investimento nella piattaforma sarà continuo e crescente, con l’obiettivo di ampliare sempre più la libreria di soluzioni e i servizi a disposizione dei nostri progettisti», dichiara Damiano Spagnuolo, Marketing & Product Manager di Knauf Italia.
Rispondendo ad alcune semplici domande che la funzione di ricerca di Planner Suite Knauf pone inizialmente, si ottiene una panoramica di prodotti e sistemi che rispondono a tutti i requisiti del progetto, come la protezione antincendio o determinati valori di isolamento acustico. Planner Suite è in grado poi di considerare anche altri fattori, come la disponibilità locale, anche per garantire che vengano scelti solo prodotti e sistemi idonei per il luogo del cantiere, aspetto particolarmente utile per progetti transfrontalieri. Dopo aver selezionato il prodotto o il sistema, la piattaforma scarica l’oggetto BIM dal web per inserirlo direttamente nel progetto, con tutte le specifiche rilevanti.
Tutti gli oggetti BIM sono basati sui dati più aggiornati e accurati dal punto di vista tecnico. Per assicurarsi che ciò avvenga Knauf ha integrato nel sistema una funzione di convalida dei dati, garantendo l’aggiornamento automatico anche per i prodotti già precedentemente inseriti in Revit o ArchiCAD, e che nel frattempo possono essere stati oggetto di modifiche. Grazie a questa funzione è possibile controllare la validità dei dati di tutti i sistemi Knauf o eventualmente riportarli alla versione più aggiornata con un solo clic. Oltre a questo, Planner Suite avvisa anche se si stanno usando prodotti che non sono più disponibili e consiglia proattivamente possibili alternative per il progetto.
Infine, Planner Suite supporta i professionisti nel processo di gestione delle gare d’appalto, mettendo a disposizione tramite un semplice download tutti i testi di capitolato delle soluzioni interessate. La piattaforma offre anche una funzione di incidenza materiali, utile per ottenere tutti i dati quantitativi senza dover fare calcoli manualmente.