Primo store Raspini a Shanghai firmato Vudafieri-Saverino Partners

Giovanni Raspini arriva nel cuore pulsante dell’Oriente, all’interno del centro commerciale Grand Gateway 66 di Shanghai.

Il primo flagship store del brand Giovanni Raspini in Cina è stato progettato da Vudafieri-Saverino Partners. Dal 2012 lo studio ha una sede a Shanghai, reinterpretando con sensibilità il patrimonio italiano del marchio, adattandolo al contesto culturale cinese.

Lo spazio racconta una storia di equilibrio. Il nero, colore iconico di Giovanni Raspini, avvolge la facciata come un segno distintivo e introduce uno stile sobrio e contemporaneo, stabilendo un legame estetico con la cultura asiatica.

Vudafieri-Saverino Partners I dettagli celebrano l'unione fra Italia e Cina ©Rawvision
Vudafieri-Saverino Partners | I dettagli celebrano l’unione fra Italia e Cina | ©Rawvision

Un inno all’armonia

Il design dello store si ispira a concetti di armonia e bilanciamento visivo che risuonano profondamente con il pensiero cinese. Nel progetto di interior disegnato dagli architetti Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino, ogni dettaglio è un omaggio all’artigianato italiano.

Nicchie di forme differenti arricchiscono l’interno, portando ritmo e profondità allo spazio e mettendo in risalto le collezioni di gioielli esposte. Mentre i materiali naturali utilizzati incontrano un’anima calda e materica ispirata alla Toscana. Terra natale del brand Giovanni Raspini, dove i borghi si vestono di finiture semiruvide, toni terrosi e una bellezza autentica, qui tradotta in superfici levigate e dinamiche.

Vudafieri-Saverino Partners la sobrietà come cifra del lusso ©Rawvision
Vudafieri-Saverino Partners | La sobrietà come cifra del lusso |©Rawvision
Pennellate di nero

Il nero torna in tocchi discreti e si integra perfettamente con i materiali, come pietra, legno e metallo oro rosa. Raccontano la maestria del designer Giovanni Raspini. Ogni superficie e ogni materiale, insieme, raccontano la tradizione artigianale, la passione per la qualità e l’autenticità tipiche del marchio.

Un’immagine di artigianalità

Nel cuore dello store un tavolo centrale che richiama l’idea di un atelier: un laboratorio artigianale rivisitato in chiave contemporanea.

Da spazio in cui si plasmava la creatività e si dava forma al lusso, diventa ora un luogo dove tutto ciò può essere ammirato nella sua espressione più completa. Circondato da sgabelli color terracotta, progettati in collaborazione con Joysliving, invita i visitatori a esplorare le collezioni.

Sopra di esso, un’installazione in argento ispirata alla collezione Animalier del brand, interamente realizzata a mano, raffigura un ramo con dei pappagalli e crea un parallelo nel simbolismo cinese della natura.

Questo ramo che scende dal soffitto aggiunge una presenza scenografica e distintiva, evocando temi di armonia, connessione e bellezza, valori condivisi nelle rappresentazioni artistiche di entrambe le culture.

Vudafieri-Saverino Partners l'atelier Giovanni Raspini ©Rawvision
Vudafieri-Saverino Partners | L’atelier Giovanni Raspini | ©Rawvision

Omaggio al territorio ospitante

Una parete rivestita in tessuto omaggia l’Art Déco di Shanghai: ispirato ai palazzi storici degli anni ’20, il fiore di magnolia ricamato simboleggia la rinascita e la purezza, sottolineando il dialogo tra le radici italiane e il pubblico cinese.

Vudafieri-Saverino Partners il Made in Italy sbarca a Shangai ©Rawvision
Vudafieri-Saverino Partners | Il Made in Italy sbarca a Shangai |©Rawvision

La narrazione continua nell’area Vip, concepita come uno spazio raccolto e tranquillo. Le poltrone avvolgenti accolgono i visitatori, mentre illustrazioni a mano firmate da Giovanni Raspini raccontano la storia del brand con un tocco personale e artistico, mostrando anche le collezioni home.

Firmando il progetto per il primo flagship store Giovanni Raspini in Cina, Vudafieri-Saverino Partners accompagna il brand italiano nel suo debutto a Shanghai, raccontando il Made in Italy in un contesto internazionale, e offrendo una nuova visione di lusso che unisce tradizione, design e cultura. Questo progetto diventa un’esperienza, un manifesto dell’eccellenza artigianale italiana che si apre al mondo con eleganza e innovazione.

Vudafieri-Saverino Partners il flagship store presso il centro commerciale Grand Gateway 66 ©Rawvision
Vudafieri-Saverino Partners | Il flagship store presso il centro commerciale Grand Gateway 66 | ©Rawvision
Da sinistra Claudio Saverino e Tiziano Vudafieri
Da sinistra Claudio Saverino e Tiziano Vudafieri

Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino | Soci di Vudafieri-Saverino Partners

Progettare questo spazio è stato come disegnare un punto di collegamento tra due mondi. Abbiamo voluto tradurre la forza artigianale del saper fare e il carattere unico di Giovanni Raspini in un ambiente che parlasse al gusto del nuovo pubblico cinese, senza perdere l’autenticità italiana. Ogni elemento è un frammento di quella storia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.