Premiate le facciate più belle d’Europa all’interno del concorso Baumit Life Challenge 2018. La medaglia d’oro è andata al progetto spagnolo “Collective Housing and Health Center” di Barcellona, del team di architetti Bonell i Gil e Peris + Toral.
Collective Housing and Health Center a Barcellona
Il progetto vincitore assoluto del Baumit Life Challenge 2018 è il Collective Housing and Health Center di Barcellona, del team Bonell i Gil & Peris + Toral.
L’edificio comprende una base per usi pubblici e sociali e tre volumi per uso domestico. Ognuno di questi ha sette o otto abitazioni per pianerottolo con un corridoio centrale illuminato dalle estremità, dove si allarga per ospitare il pozzo di comunicazione a nord e un balcone comune con vista a sud. Il tetto della base dell’edificio, che ospita il centro sociale e la struttura sanitaria, forma una terrazza comune per i residenti dei tre edifici, con panche ad altezza delle cime degli alberi in modo che possano godere della vista. All’interno delle abitazioni, i 40 metri quadrati che rappresentano lo spazio abitativo sono disposti in una sequenza di spazi organizzati attorno a un nucleo centrale che ospita il bagno. Le porte scorrevoli estendono l’esperienza spaziale.
Baumit Life Challenge 2018: gli altri vincitori
Sono stati oltre 300 i progetti iscritti al Baumit Life Challenge 2018. La giuria selezionata, formata da tredici professionisti del settore ed esperti di alto livello, ha identificato una short list di sei progetti per ogni categoria coinvolta. Ecco i vincitori:
– Edifici residenziali monofamiliari di nuova costruzione: “Pavillion in a Hayrack“, Slovenia
– Edifici residenziali plurifamiliari di nuova costruzione: “Beautiful Elderly Life“, Slovenia
– Edifici non residenziali di nuova costruzione: “Student Club – South Bohemia“, Czech Republic
– Risanamento termico di edifici esistenti: “Torre 30. Madrid“, Spain
– Risanamento di edifici storici: “Paulaner Brewery“, Germany
– Premio speciale Texture enlightens Design: “House Marie“, Austria
Premio Baumit Life Challenge
Il premio internazionale Baumit Life Challenge seleziona e premia la migliore facciata d’Europa realizzata con i prodotti Baumit. L’iniziativa è giunta alla sua terza edizione, dopo il grande successo delle passate manifestazioni che si sono svolte a Vienna nel 2014 e Madrid nel 2016. Due anni fa il premio per la miglior facciata è stato vinto dal progetto Asilo Limbach degli architetti slovacchi Reznik & Polack. La cerimonia di premiazione del Baumit Life Challenge 2018 è stata ospitata dalla capitale slovacca, Bratislava, presso la sala Concerti della Filarmonica.
Anche per questa edizione il panel di progetti realizzati per almeno il 66% con materiali Baumit, è stato davvero nutrito e ha rappresentato l’eccellente lavoro di progettisti di tutta Europa.
L’obiettivo era quello di mostrare le infinite possibilità creative di progettazione delle strutture e superfici delle facciate dando loro un carattere unico attraverso la scelta oculata del materiale, delle texture, delle forme e dei colori, scegliendo all’interno della gamma Baumit i prodotti più adatti alla realizzazione.