Portoni e serrande Hormann per custodire la bellezza dei fiori

Per la sua nuova sede aziendale, MP Flowers, importante azienda ligure attiva nell’export dei fiori coltivati nella zona di Sanremo, in Maremma e in Costa Azzurra, ha scelto Hörmann per le chiusure tecniche sulle facciate principali dell’edificio, appositamente ristrutturato.

hormann-chiusure-mp-flowers

All’esterno come all’interno, la nuova sede è caratterizzata da una tavolozza semplice ed elegante, basata sui toni del grigio e del rosso. Sulle facciate si aprono l’ingresso principale, affiancato da un portone sezionale, entrambi rivolti verso il parcheggio destinato ai clienti e al personale, e una serranda avvolgibile, che mette in comunicazione con l’area retrostante di carico/scarico.

«Abbiamo curato personalmente l’immagine architettonica e il design degli ambienti, puntando su cromatismi neutri in grado di esaltare i colori dei prodotti e di valorizzare l’illuminazione naturale. Gli spazi sono estremamente funzionali e ben illuminati, collegati con l’esterno da elementi dalle linee piacevoli e dalle tonalità intonate al resto dell’edificio», spiega Marzio Pizzo, socio e direttore di MP Flowers insieme a Rosalba Nasi.

Per dare modo ai clienti di avere libero accesso all’edificio e osservare di persona le lavorazioni, i titolari dell’attività hanno optato per soluzioni che coniugassero estetica e funzionalità. «Abbiamo individuato i prodotti Hörmann più adatti alle nostre esigenze nel corso di un’attenta selezione delle finiture architettoniche, che ha interessato anche altri componenti edili di elevata qualità come le pavimentazioni in resina, le pareti trasparenti, gli arredi e i corpi illuminanti. Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, che ci viene riconosciuto anche dai clienti durante le visite in azienda. L’ultimo passo sarà l’apertura al pubblico dello showroom situato al piano superiore».

hormann-chiusure-h-mp-flowers

Presso la nuova sede di MP Flowers è stato scelto APU F42, il portone sezionale in alluminio sviluppato espressamente per l’applicazione in contesti industriali e commerciali, equipaggiato con:

– finestrature a doppia lastra di ampia superficie, che permettono l’abbondante ingresso di luce naturale;
– possibilità di inserimento di porta pedonale;
– un robusto zoccolo in acciaio con schiumatura uniforme interna in poliuretano che, in caso di danneggiamento, può essere facilmente sostituito a basso costo.

Disponibile nelle dimensioni massime di 8.000 mm (larghezza), 7.500 mm (altezza) e 42 o 67 mm (spessore), anche nella versione Thermo con profili per finestratura a taglio termico, APU F42 può essere rifinito con un’omogena e resistente superficie goffrata o con l’elegante superficie Micrograin, il cui disegno liscio si armonizza alle facciate moderne. Per MP Flowers sono state scelte l’apertura standard tipo N, la verniciatura grigio alluminio (RAL 9007) e la motorizzazione WA400.

hormann-chiusure-h-mp-flowers

Concepite per l’abbinamento con il portone APU F42, le porte pedonali NT 60 sono anch’esse caratterizzate dalla struttura sandwich in acciaio e materiale coibente interno (spessore 42 mm). Fornite parzialmente montate, le porte possono essere assemblate e installate sul posto senza difficoltà. Nel caso di MP Flowers il verso d’apertura è verso l’interno (sono disponibili anche con apertura all’esterno); la colorazione dell’anta è grigio alluminio; la visiva è formata da due lastre in materiale acrilico oscurato colore grigio; il design delle maniglie in alluminio è arrotondato.

hormann-chiusure-h-mp-flowers

La serranda avvolgibile SB è la soluzione ideale per la chiusura dei varchi negli edifici industriali. Realizzata con elementi in acciaio o alluminio, è dotata dell’innovativa tecnologia con molle di trazione che facilita la movimentazione in apertura e chiusura. La serranda SB installata presso MP Flowers è composta da un manto Decotherm S in acciaio, verniciato grigio alluminio con guarnizione in architrave, e dispone di una motorizzazione WA300R S4 con costola di sicurezza SKS e sistema di sblocco rapido.

Durante i lavori, in pieno periodo di pandemia, la serranda è stata danneggiata prima dell’installazione e si è reso necessario sostituirla. Grazie all’efficienza del team di Hörmann Italia e alla disponibilità della casa madre, la nuova serranda è stata consegnata in soli 30 giorni, permettendo il rispetto del cronoprogramma dei lavori e delle scadenze amministrative per l’apertura dell’attività entro il termine previsto.

La commessa è stata gestita da Carlo Geddo, responsabile dell’omonima agenzia Hörmann per le provincie di Savona e Imperia.

 

LA SCHEDA

Committente: MP Flowers
Chiusure tecniche: Hörmann – Portone sezionale: APU F42; Serranda SB; Porta pedonale NT 60
Agenzia: Carlo Geddo (Savona)
Crediti immagini: MP Flowers Sas

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.