Porte Schüco: sicurezza e accessibilità inclusiva

L’unicità delle impronte digitali è alla base del nuovo progetto Schüco per elevare gli standard di sicurezza ed accessibilità inclusiva. I sistemi in alluminio Schüco Ad Up (Aluminium Door Universal Platform) rivoluzionano il tradizionale concetto di porta vista come elemento di separazione per trasformarla in un esempio di architettura inclusiva.

Accessibilità

Grazie alla soglia piana a filo pavimento, permettono un accesso comodo e sicuro a ogni tipologia di utente (anziani, bambini o persone disabili in sedia a rotelle). Mentre grazie alla possibilità di personalizzare la modalità di apertura verso l’interno o verso l’esterno, consentono una maggiore libertà di movimento. Così, la porta non è più barriera, ma soglia, indispensabile per una connessione tra indoor e outdoor. Indice di comfort abitativo e garanzia di benessere dell’individuo.

Visione notturna dell'ingresso dell'abitazione dotata di porta con lettore di impronte difitali
Schüco | Ingresso con lettore di impronte digitale

Tecnica ed estetica

La serie Schüco Ad up unisce i plus distintivi delle porte in alluminio Schüco – design minimale, elevate prestazioni termiche, acustiche e di sicurezza antieffrazione – alla flessibilità costruttiva. Si inseriscono perfettamente in contesti differenti. Ampia la possibilità di personalizzazione delle finiture dei pannelli e dei profili. Così si possono offrire soluzioni sartoriali adattabili su misura alle scelte di stile più diverse. Anche in combinazione con gli altri infissi Schüco, per un effetto total look uniforme.

Consentono poi la realizzazione di architetture d’ingresso di dimensioni molto elevate (con un’altezza fino a 3000 mm e un peso dell’anta fino a 200 kg) per un maggiore apporto di luce naturale e si integrano nei sistemi per facciate Schüco per migliorare l’aspetto complessivo di tutti quegli ambienti in cui la resa estetica è fondamentale.

Stabilità e purezza

È un altro dei punti di forza delle porte Schüco Ad Up. I profili di anta e telaio sono caratterizzati da una sezione a 5 camere, che permette una gestione ottimale dell’effetto bimetallico: per esempio, in caso di elevate differenze di temperatura tra esterno ed interno (come può succedere in estate, su una porta di colore scuro o esposta a sud), il sistema a scorrimento dei profili esterni non si deforma, mantenendo apertura e chiusura agevoli. Ottime, infatti, le prestazioni di tenuta all’aria (classe 4), all’acqua (750 Pa) e di isolamento termico con valori Uf fino a 1 W/m2k.

La purezza delle forme, inoltre, distingue l’intera gamma: le ante sono piane e lineari, le cerniere a scomparsa, il pannello si accosta perfettamente alla muratura, garantendo omogeneità e complanarità di superficie; tutti i componenti, inclusi quelli di sicurezza e di automazione, sono completamente integrati all’interno dei profili.

Una sezione dell'apertura dotato di lettore di impronte digitali che ne dimostra il funzionamento
Schüco | Sezione apertura

La tecnologia

Non solo qualità, performance e design, dunque, ma anche tecnologia all’avanguardia. Come il sensore touch Schüco Fingerprint maniglia gen2, che s’inserisce nel maniglione a tutta altezza del sistema per porte in alluminio Schüco Ad Up Design Edition. La forma elegante e moderna è ulteriormente impreziosita da una strip Led integrata, che illumina l’area di accesso e garantisce una maggiore visibilità.

Pensato per la gestione smart del controllo accessi, Schüco Fingerprint maniglia gen2 combina sicurezza, semplicità di utilizzo e design. Il sensore funziona tramite riconoscimento dell’impronta digitale: basta un semplice tocco per sbloccare l’anta, aprire la porta e accedere facilmente all’interno dell’abitazione o dell’edificio. Facilmente configurabile tramite smartphone, dialoga con i principali sistemi di smart home come Amazon Alexa e si può gestire con l’intuitiva app Schüco.

Molte combinazioni

Tra le funzioni principali, quella di poter assegnare ruoli differenti agli utenti, distinguendo tra utilizzatore e proprietario. Registrando fino a 200 impronte digitali di 20 persone diverse, quest’ultimo può decidere chi far accedere all’interno o meno, cancellare, sostituire o abilitare la facoltà di ingresso ad alcuni user solo in determinate fasce orarie.

Inoltre, il proprietario può sbloccare la porta direttamente dal suo dispositivo ovunque si trovi (facilitando per esempio l’accesso ai corrieri o a eventuali ospiti) e riceve una notifica push ogni qualvolta la porta viene sbloccata, per un monitoraggio efficace e sicuro degli accessi.

Particolare del lettore di impronte inserito nel meccanismo di apertura
Schüco | Lettore di impronte

Comfort sicuro

Notevoli i vantaggi anche dal punto di vista tecnico e costruttivo. I sistemi per porte Schüco Ad Up si installano velocemente, dato che sono dotati di componentistica universale, modulabile tra le diverse versioni. Questa particolarità permette di ridurre notevolmente i tempi in fase di posa. A ciò si aggiunge la possibilità di assemblare il pannello senza utilizzo di colla o sigillanti. Inoltre, non è richiesta nessuna lavorazione aggiuntiva per le parti di riporto. Perchè si tratta di una costruzione ottimizzata che non prevede l’utilizzo di elementi aggiuntivi in materiale plastico, .

La modularità delle componenti, unita a un ulteriore miglioramento delle modalità di fornitura, garantisce inoltre un’elevata ottimizzazione dei flussi logistici e del magazzino.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.