Solai di ultima generazione isolati e antisismici

Il solaio è la struttura orizzontale che separa i diversi piani di un edificio e che sopporta il carico degli elementi da cui è composto. Può essere realizzato con diversi materiali e soluzioni costruttive.

Collaborando al fianco di aziende, progettisti e imprese edili, Pontarolo Engineering spa offre soluzioni in grado di rispondere alle diverse esigenze di cantiere quali facilità di posa e ottimizzazione delle fasi costruttive.

Posa Solaio Kaldo
Pontarolo | Posa Solaio Kaldo

Solai a travetti monodirezionali

Nell’attuale panorama edilizio, dove la ricerca di soluzioni innovative è fondamentale, il Solaio Kaldo rappresenta un sistema estremamente efficiente per realizzare solai a travetti monodirezionali in calcestruzzo, isolati e antisismici.

Il cuore di questo sistema risiede nell’utilizzo del materiale Eps Twinpor, che conferisce al solaio una sorprendente leggerezza rispetto alle tecnologie tradizionali, qualità che rende più agevole la gestione delle fasi costruttive, assicurando così un’installazione facile e veloce con conseguente risparmio economico.

La posa, infatti, avviene tramite semplici puntelli rompitratta e non necessita di banchinaggio a pieno.

Solaio Kaldo
Pontarolo | Solaio Kaldo

La flessibilità del sistema consente di modulare l’altezza strutturale e il livello di isolamento sotto ai travetti, garantendo eccellenti valori di trasmittanza ed elevate prestazioni termiche, nonché di resistenza al fuoco: è infatti possibile ottenere solai con caratteristiche Rei 120.

Questa produzione su misura è fondamentale per soddisfare le diverse esigenze di progettazione e ottenere il massimo rendimento energetico degli edifici.

Da sottolineare anche la versatilità del sistema Kaldo che si adatta a diverse tipologie di edifici e di progetti architettonici, contribuendo così a promuovere soluzioni costruttive sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Stratigrafia di posa di Spyrogrip Soletta
Pontarolo | Stratigrafia di posa di Spyrogrip Soletta

Sistema per solai bidirezionali a soletta piena

Il sistema Spyrogrip Soletta, proposto da Pontarolo Engineering spa, è un sistema di pannelli ideale in tutti quei casi dove va creata una soletta piena isolata e l’impresa ha la possibilità di banchinare a pieno. Sotto al solaio si forma uno strato isolante che aumenta l’efficienza energetica dell’edificio.

Isolare un solaio bidirezionale a soletta piena non è mai stato così semplice: i pannelli posati sopra il banchinaggio del solaio si aggrappano automaticamente al getto di calcestruzzo e non necessitano tasselli. Il sistema è inoltre progettato per facilitare l’inserimento degli impianti, semplificando ulteriormente il processo costruttivo.

La struttura monolitica, ottenuta utilizzando Spyrogrip Soletta, grazie alla sua elevata massa, assicura un eccellente comportamento termico durante il periodo estivo, contribuendo significativamente al comfort abitativo interno. I pannelli del solaio sono disponibili in diversi spessori e esistono sia nella versione outdoor che indoor.

Spryrogrip Soletta
Pontarolo | Spryrogrip Soletta

Prodotti per solai controterra

Isolcupolex è il prodotto di punta di Pontarolo Engineering spa per la realizzazione di solai ventilati controterra. Il sistema brevettato offre un’eccellente soluzione per la costruzione di vespai aerati già isolati, combinando isolamento termico e resistenza strutturale in un’unica soluzione avanzata.

Il sistema prevede l’utilizzo di elementi che funzionano come casseforme permanenti per il getto di calcestruzzo armato, a formare una soletta sorretta da numerosi pilastrini, assicurando così un’elevata resistenza ai carichi.

Parallelamente, lasciando uno spazio vuoto sottostante per la ventilazione, assicura un elevato isolamento termico. Così facendo, si crea un vespaio areato già isolato termicamente.

Posa di Isolcupolex
Pontarolo | Isolcupolex posato

Realizzato in Eps Twinpor, Isolcupolex, a differenza degli altri vespai, pone lo strato isolante verso il basso, in direzione della parte fredda, mentre la soletta in calcestruzzo si trova al di sopra, verso la parte calda.

Questa  disposizione stratigrafica ottimizza la sua funzione di volano termico, stabilizzando la temperatura interna dell’edificio sia d’inverno che d’estate.

Questa tecnologia permette una realizzazione rapida ed efficiente, con esempi concreti di 600 m² di vespaio, isolamento e struttura in calcestruzzo completati in meno di tre giorni.

Stratificazione Isolcupolex
Pontarolo | Isolcupolex garantisce isolamento termico

Questo si traduce in una significativa riduzione di tempi e costi di posa. Isolcupolex si adatta a progetti di varie dimensioni, con altezze che partono da 11 cm e raggiungono i 250 cm.

Inoltre, essendo sostenuto dai pilastrini, non ha limiti in ampiezza della luce del solaio: questa versatilità permette di rispondere efficacemente ad ogni specifica necessità di costruzione, sia in nuove realizzazioni che in ristrutturazioni.

Isolcupolex consente di ridurre l’ingombro del pacchetto di pavimentazione. In situazioni con spessori limitati, offre la possibilità di non rinunciare a nessun elemento essenziale, come l’isolamento termico, struttura e la ventilazione in meno di 20 cm di spessore.

di Patrizia Spada

Andamento delle temperature ottnuto con l'analisi termica su elementi Isolcupolex
Pontarolo | Andamento delle temperature ottenuto con l’analisi termica su elementi Isolcupolex

 I vantaggi del solaio Kaldo

  • Coibentazione termica integrata;
  • Risparmio energetico e conseguente riduzione dei consumi;
  • Realizzazione su misura;
  • Leggerezza e pedonabilità;
  • Installazione semplice e veloce;
  • Totalmente riciclabile a fine vita;
  • Elevate prestazioni termo-acustiche;
  • Possibilità di ospitare all’estradosso impianti e tubazioni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.