Politecnico di Milano in campo per il Fuorisalone

Politecnico di Milano, design

Il Politecnico di Milano mette in campo le sue molteplici anime di Architettura, Moda, Design e Società in occasione del Salone del Mobile 2022 e il Fuorisalone. Il programma prevede 3 mostre di architettura dallo Studio norvegese Snøhetta, introdotta da una lecture del suo fondatore, a Franco Purini con una sua conferenza agli allestimenti di Pierluigi Cerri. Inoltre, la Moda sarà rappresentata da un’importante e nuova presenza nel cuore del Fuori Salone con la straordinaria apertura al pubblico del nuovo Centro di Ricerca Gianfranco Ferré, con la possibilità di ammirare abiti e accessori, schizzi, disegni tecnici, foto, filmati e appunti dello stilista. Non manca, ovviamente, il Design con tutte le iniziative organizzate dal Polimi Design System sviluppate su tre poli significativi e strategici della città – Campus Durando Bovisa Politecnico, Fiera Rho e Salone Satellite, con l’obiettivo di mettere in luce progetti e processi creativi degli studenti, veri protagonisti della nostra Accademia con un focus sui valori di sostenibilità, estetica e inclusione. Non mancheranno poi incursioni in periferia con il progetto di creazione di un vocabolario condiviso ideato da Polisocial presso lo spazio Off Campus nel mercato comunale di Nolo. Ecco il programma completo.

Disegno di Gianfranco Ferrè
Disegno di Gianfranco Ferrè

MODA
VISITA AL CENTRO DI RICERCA GIANFRANCO FERRÉ

Solo il 9 giugno, dalle 15:00 alle 20:00

In occasione del Fuorisalone2022 il Politecnico di Milano apre le porte del Centro di Ricerca Gianfranco Ferré situato all’interno del complesso Tortona 37, progettato da Matteo Thun nel 2002. Il Centro di Ricerca Gianfranco Ferré, Innovazione Digitale per le Industrie Creative e Culturali è stato costituito a dicembre 2021 dal Politecnico di Milano a seguito della donazione della famiglia Ferré dell’archivio e della sede della storica Fondazione Gianfranco Ferré.

Sarà possibile visitare lo spazio della ex Fondazione progettato dall’Architetto Franco Raggi, e conoscere il prezioso archivio riconosciuto patrimonio “di particolare interesse culturale” da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Soprintendenza Archivistica per la Lombardia, entrato a far parte del sistema Archivi Storici del Politecnico di Milano.

I ricercatori del Politecnico di Milano guideranno i visitatori all’interno dell’archivio tra più di 150.000 documenti e artefatti come schizzi, disegni tecnici, foto, abiti e accessori, oggetti, libri, riviste, filmati, rassegne stampa, scritti, lezioni e appunti dello stilista.

Centro di Ricerca Gianfranco Ferrè, via Tortona 37 , 20144 Milano

L’ingresso è libero previa iscrizione:   https://www.eventi.polimi.it/events/fuorisalone-2022-visita-al-centro-di-ricerca-gianfranco-ferre/

Studio Snøhetta
Studio Snøhetta

ARCHITETTURA

Mostra Arctic-Nordic-Alpine – Studio Snøhetta
7 giugno – 27 luglio 2022
Opening: 7 giugno h 17
Lecture “Nature as the Client”
di Kjetil Trædal Thorsen – Fondatore dello studio norvegese Snøhetta

Una mostra sull’architettura contemporanea in paesaggi vulnerabili, che indaga l’impatto che le nuove creazioni potrebbero avere sugli ambienti geografici dal clima estremo.

Presenta progetti pionieristici di Snøhetta, studio di architettura e progettazione di fama internazionale. Tra i progetti narrati dalla mostra, il concept design per l’Hotel Svart a basso consumo e alta efficienza energetica di Svartisen, l’Arctic World Archive Visitor Center delle isole Svalbard e il Perspektivenweg di Innsbruck. Si tratta di edifici e interventi che dimostrano come l’architettura possa contribuire in misura importante a un uso più sostenibile della natura, con strategie e soluzioni innovative che dialogano con il paesaggio.
Orari: tutti i giorni, h 8-21
Atrio della Scuola AUIC
Via Ampère, 2
Ingresso libero
Iscrizioni alla Lecture: https://www.eventi.polimi.it/events/lecture-snohetta/
Info su Mostra: https://www.eventi.polimi.it/events/mostra-arctic-nordic-alpine-studio-snohetta/

Disegno di Franco Purini
Disegno di Franco Purini

Mostra L’invenzione di un linguaggio. Franco Purini e il tema dell’origine, 1964-1976

7 giugno-29 luglio 2022
Opening: 7 giugno h 15
Lecture di Franco Purini “L’invenzione di un linguaggio” intervengono Roberta Albiero, Marco Biraghi, Andrea Campioli, Andrea Gritti.
In mostra saranno esposti tavole di progetti, ampie serie di schizzi e studi che identificano nel disegno lo strumento privilegiato per pensare la costruzione, la città, il paesaggio, nonché il luogo da dove hanno origine le idee di architettura.

Galleria del Progetto della Scuola AUIC

Via Ampère, 2
Orari: lunedì – venerdì, h. 9.00 – 19.00
Ingresso libero
INFO: https://www.eventi.polimi.it/events/linvenzione-di-un-linguaggio-franco-purini-e-il-tema-dellorigine-1964-1976/

Installazione di Pierluigi Cerri
Installazione di Pierluigi Cerri

Mostra Pierluigi Cerri: Allestimenti. Idee, forme, intenzioni

Fino al 28 settembre 2022
La mostra propone una selezione di 32 allestimenti di Pierluigi Cerri, studiati e ridisegnati grazie a uno scrupoloso lavoro d’archivio. Laureatosi al Politecnico di Milano, Cerri ha qui insegnato con Umberto Eco “Semiotica dell’architettura” (Facoltà di Architettura, 1969-71) e dal 2000 al 2010 come titolare del Laboratorio di Architettura degli Interni alla Scuola di Architettura Civile.

Presso Spazio Mostre Archivi Storici

via Candiani, 72 – Milano
Link per info: https://www.eventi.polimi.it/events/pierluigi-cerri-allestimenti-idee-forme-intenzioni/

Autoritratto con quartiere
9 giugno 2022
dalle h 11.00 alle h 18.00

Piazza Leonardo da Vinci, Milano

In occasione del Salone del Mobile, Spazi Immaginabili propone un’azione partecipata in Piazza Leonardo da Vinci. Abitanti, visitatori e curiosi collaboreranno alla costruzione di un racconto collettivo che metterà in mostra, attraverso la ricomposizione di “frammenti”, l’identità del luogo, presente e futura.

I “frammenti” saranno proposti in forma di fotografia. Ogni partecipante sceglierà quelle più corrispondenti alla propria percezione o all’immaginario del luogo e comporrà il proprio “Autoritratto con quartiere”.

Si costruirà così una storia collettiva per immagini che proporrà una visione inconsueta e stimolante di un quartiere in continua trasformazione.

Il progetto Spazi Immaginabili (Ricerca RIBA2021_Dastu) si svolge in collaborazione con Pepalab, Laboratorio di arti espressive, performative e partecipate per l’educazione e la formazione del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Milano-Bicocca e il

CISA Conservatorio Internazionale Scienze Audiovisive CISA di Locarno. Le fotografie di Città Studi sono di Piero Pozzi.

Politecnico di Milano, design
Politecnico di Milano, design

DESIGN
Il Sistema Design del Politecnico di Milano – Scuola del Design, Dipartimento di Design e POLI.design – valorizza e promuove creatività e progettualità organizzando e partecipando a diversi appuntamenti.

Il Polimi Design System organizza tre principali iniziative, sviluppate su tre poli significativi e strategici della città – Campus Durando Bovisa Politecnico, Fiera Rho e Salone Satellite – con l’obiettivo di mettere in luce progetti e processi creativi degli studenti, veri protagonisti della nostra Accademia. I tre punti espositivi sono collegati attraverso la declinazione dei values suggeriti dal New European Bauhaus quindi sostenibilità, estetica e inclusione, valori che hanno poi suggerito il titolo, declinato per ogni polo, delle tre iniziative:
« beautiful, sustainable, together @ POLIMI DESIGN SYSTEM»

QUI IL LINK A TUTTI GLI EVENTI: Dipartimento di Design | Politecnico di Milano (polimi.it)

Design per designers
Design per designers

DESIGN X DESIGNERS

Esposizione

Fino al 22 luglio 2022 (escluse domeniche) dalle 10.00 alle 19.00 Politecnico di Milano – Ed. B2 – Campus Bovisa via Durando 10 – Milano

Design X Designers è una grande mostra di progetti didattici provenienti da tutto il Sistema Design del Politecnico di Milano: Scuola del Design, Dipartimento di Design e POLI.design. La mostra mette in luce molteplici settori progettuali: dal prodotto industriale alla moda, dal design degli interni e dell’arredo alla comunicazione, senza escludere servizi, brand e strategia, transportation e design engineering. L’esposizione si sviluppa su 1500 mq e include tavole di progetto, modelli, prototipi e installazioni in scala naturale.

From digital to digitALL

Esposizione

7 giugno – 12 giugno 2022 dalle 9.30 alle 18.30 Salone del Mobile Fiera Milano, Rho

Anche quest’anno il Sistema Design del Politecnico di Milano, Scuola del Design, Dipartimento di Design e POLI.design, sarà presente, insieme ad altre Accademie del Design milanese, al Salone del Mobile. Il Sistema Design presenterà la sua offerta didattica e formativa e le opportunità di ricerca e servizi attraverso questa esposizione interattiva che vedrà il coinvolgimento e l’ingaggio dei visitatori. Il pubblico troverà, e potrà collaborare con, studenti e collaboratori di Scuola e Dipartimento che saranno alle prese con la realizzazione e finalizzazione di un oggetto fisico legato al libro nella sua forma primitiva, quella analogica. Il libro e la sua lettura, qui presente con titoli fondamentali e fondanti della storia del design nazionale e internazionale, coinvolgerà e accompagnerà il visitatore che insieme a tecnici, professori e studenti del Sistema Design del Politecnico di Milano, potrà sperimentare, ascoltare e creare.

WE ARE! POLIMI TALENTS

In occasione dell’edizione 2022 del Salone Satellite, la Scuola del Design, insieme al Sistema Design del Politecnico di Milano, ha invitato il Prof. Ico Migliore a curare l’exhibit dello spazio istituzionale della Scuola coinvolgendo i giovani collaboratori dello studio Migliore+Servetto Architects. I talenti del design Politecnico, riconosciuti con premi e menzioni negli ultimi 4 anni, sono stati chiamati a raccontarsi attraverso prototipi e progetti. Ne risulta uno scenario eterogeneo ma armonico, una storia di sperimentazioni progettuali che diventano realtà anche grazie al contributo di una Scuola che ha preparato e continua a formare designer che trovano spazio in campi diversissimi, pronti a disvelare, con successo, questi talenti!

Queste altre iniziative, che si svolgeranno durante la settimana del Salone del Mobile, che vedono coinvolti ricercatori del Dipartimento di Design:

TOMORROW LIVING

Exhibition

Viale Vittorio Veneto, 2, 20124 Milano MI c/o MEET Digital Culture Center. 4 giugno, Press Opening

In occasione del prossimo Salone del Mobile, MEET presenta Tomorrow Living – un progetto realizzato in co-creazione con Huawei, curato da Robert Thieman di Frame.

L’exhibition presenterà una docuserie in 4 capitoli con interviste a trenta tra i più influenti designer, architetti, artisti e scienziati del mondo che hanno espresso le loro visioni di un futuro in cui la tecnologia digitale più evoluta sarà onnipresente e fluidamente inserita nella vita di tutti i giorni. Una tecnologia che aiuterà il nostro quotidiano permettendo al nostro habitat di essere più umano rispondendo ai nostri bisogni pratici, emozionali di comunità e di sostenibilità.

A completamento del progetto sarà presentata, per tutta la durata del Salone, l’installazione immersiva site specific The global home di Space Popular.

Progetto diretto dal Centro Ricerche Estetiche di Huawei Milano Ricerca condotta da Robert Thiemann – Frame Partner didattico: Politecnico di Milano

PSYCOKNIT

Esposizione

7 giugno

Prof. Giovanni Maria Conti

Psycoknit vuole essere un’esperienza individuale e corale che porta ad una presa di consapevolezza e a riflettere sulle relazioni interpersonali post Covid-19. A partire dalle teorie della Knit Therapy e attraverso le tecnologie e le tecniche innovative legate al mondo della maglieria, Froy e il Gruppo di Ricerca KnitDesign propongono un progetto rivolto al futuro, coinvolgendo nel presente il visitatore, proiettandolo in un percorso emozionale e sensoriale attraverso la maglia.

L’obiettivo dell’installazione è duplice: da un lato, quella di mettere in primo piano i problemi di salute mentale, evidenziando le dinamiche alterate che la situazione pandemica globale ha generato. Dall’altro, suggerire delle soluzioni, come una maggiore attenzione all’ascolto dell’altro e prendere consapevolezza del proprio sé, al fine di poter creare un nuovo modo di stare insieme per ritrovarsi come comunità. Con un approccio surreale e proiettando il visitatore in una dimensione ludica, il progetto vuole sottolineare l’importanza e la serietà con cui dovrebbero essere affrontati i problemi di salute mentale, in particolare in questo momento storico.

Partners: Shima Seiki, Colombo Industrie Tessili, Lanificio dell’Olivo, Windtex Vagotex S.p.A., Filmar

SPACE DESIGN FOR NEW HUMAN BEINGS

Esposizione

7 – 11 giugno Fondazione Brodolini, Via Massimo D’Azeglio, 3, 20154 Milano MI

Prof.ssa Annalisa Dominoni

L’evento/mostra “SPACE DESIGN FOR NEW HUMAN BEINGS” ha lo scopo di presentare il ruolo strategico del DESIGN PER LO SPAZIO, che fa da ponte tra scienza, tecnologia e bellezza, oltre la funzionalità e i fattori umani, guardando agli aspetti più sensibili e sostenibili dell’abitare lo spazio allo scopo di aumentare il benessere e la sostenibilità, in particolare migliorando l’inclusività attraverso pratiche di co-design e co-partecipazione.

Con il supporto di European Space Agency (ESA) Partners: Focus magazine, Tolo Green, Hackability

RETHINK! SERVICE DESIGN STORIES

9 giugno, 18:00 – 21:00, Copernico Milano Centrale, 38 Via Copernico, Milano

Professori Stefano Maffei, Raffaella Scognamiglio

Fuorisalone 2022 // POLI.design – Politecnico di Milano e Service Innovation Academy presentano la VI edizione di Rethink! Service Design Stories, primo festival italiano dedicato al service design e all’innovazione.

Rethink! Service Design Stories è il primo festival italiano dedicato ai temi del Service Design e dell’innovazione volto a costruire un’arena pubblica in cui esperti, imprese, istituzioni pubbliche possano incontrarsi, discutere e creare nuove idee e reti. Il festival, nato nel 2017, è prodotto e promosso da POLI.design – Politecnico di Milano ed è giunto alla sua VI edizione.

Oggi i miti della crescita continua, la democratizzazione del comfort, la condizione di estrema incertezza, connotano la cosiddetta Società del Rischio. In questo scenario in continua evoluzione e di incertezza, scompare sempre di più la distinzione tra il service design e il design sistemico rendendo necessaria l’inclusione degli effetti a lungo termine già nel processo di service design. La necessità di prevedere esternalità potenzialmente negative rende necessario il ripensamento delle pratiche di ricerca, educazione e apprendimento del service design stesso. Ciò comporta arricchire il suo contributo metodologico e progettuale, una implementazione in grado di includere una valutazione dell’impatto superando i classici processi di customer satisfaction e ripensando i modelli di business per reagire positivamente all’imprevedibilità nella quale agiamo e viviamo.

Consulta il programma aggiornato su www.rethinkfestival.it

Registrati https://www.eventbrite.it/e/biglietti-rethink-service-design-stories-338236543607

Partner: Copernico


SOCIALE

SITUATED VOCABULARIES. RE-FRAMING PARTICIPATION WITH FRAGILE COMMUNITIES

7-12 giugno, (dalle ore 10:00 alle ore 18:00)
OFF CAMPUS Nolo – Mercato Comunale, Viale Monza 54

Professori: Davide Fassi, Ambra Borin

Situated Vocabularies” è un programma di 4 giorni (mostra + attività ibride) riguardante “Vocabolario di Quartiere”, un progetto di ricerca progettuale partecipata sviluppato presso Off Campus Nolo. Off Campus è un’iniziativa lanciata nel 2019 dal PoliMi attraverso “Polisocial”, il programma di responsabilità sociale dell’università, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza all’interno della città di Milano e perseguire un rapporto più stretto università-società, verso una maggiore responsabilità, apertura e consapevolezza condivisa delle sfide sociali. Attualmente sono stati attivati due laboratori: a San Siro, zona disagiata e multiculturale, e nel quartiere Nolo. “Vocabolario di Quartiere” è finalizzato alla co-creazione di un dizionario situato di significati condivisi; promuovendo conversazioni sui bisogni e le potenzialità di Nolo, il progetto esplora nuove possibili azioni di design situato innescate e immaginate dalla comunità stessa, con un focus specifico su quelle voci marginalizzate dalle comunità fragili – come migranti, anziani, donne, bambini – che troppo spesso rischiano di rimanere inascoltate nei processi di progettazione partecipata. Il vocabolario comprende 9 parole chiave (Spazio pubblico, Degrado, Bene comune, Senso di appartenenza, Memoria, Cambiamento, Divertimento, Impegno, Nolo) che sono state scelte con la comunità di quartiere e rappresentano temi chiave vissuti dagli abitanti. L’idea è che il Vocabolario inizi come un suggerimento fisico e poi diventi una piattaforma, in cui dis-articolare e ri-articolare i punti di vista, illuminando le somiglianze e rivelando le divergenze in ciò che gli abitanti pensano e sperano sul passato, presente e futuro del proprio quartiere.

Presso Off Campus San Siro: Via Gigante di fronte a civico 5

Venerdì 10 giugno h. 16:00 – attività di workshop con ragazze e giovani donne abitanti del quartiere San Siro.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.