Tradizionale per definizione, il laterizio è capace anche di rinnovarsi ed evolversi, restando sempre al passo con le moderne esigenze dell’architettura e delle costruzioni. Un esempio è Piterak, il sistema di facciata ventilata proposto da Terreal Italia proposto in due spessori differenti: 30 e 18 millimetri, rispettivamente per la versione Slim e XS.
Piterak è un sistema di chiusura verticale opaca in cui una lama d’aria interrompe la continuità fisica tra il rivestimento e gli strati della parete stessa. Il sistema, interamente montato a secco, è costituito da un rivestimento di facciata in elementi di cotto realizzati per estrusione, dotati di elevate qualità estetiche, acustiche e termiche, e messi in opera tramite dispositivi di sospensione e fissaggio meccanico appositamente progettati.
I giunti orizzontali chiusi sono sovrapposti per una migliore impermeabilità alla pioggia, mentre il peso ridotto e gli spessori rendono il sistema idoneo per interventi di riqualificazione energetica in edifici esistenti, garantendo alte prestazioni dal punto di vista del risparmio energetico, della qualità estetica e della durabilità della facciata. Gli elementi sono realizzati a partire da particolari argille selezionate per questo tipo di produzione, in impianti che sfruttano le più moderne tecnologie.
Dal design elegante e contemporaneo, Piterak Slim arriva fino a 600×1800 millimetri, con peso e spessore ridotti: 30 millimetri per 48 chilogrammi al metro quadrato. Il sistema consente un’ottima schermatura alla pioggia, resistenze all’urto e al vento (sollecitazioni a flessione) ed è disponibile con particolari finiture superficiali, quali rigata, scanalata e bocciardata e smaltata.
Piterak XS è la versione di medio formato: ogni modulo misura fino a 400×1500 millimetri, con uno spessore ridotto di 18 millimetri e un peso di 30 chilogrammi al metro quadrato. Leggero e facile da installare, è idoneo su grandi superfici ed è disponibile con finitura smaltata, liscia e rigata.