Gli architetti Henning Larsen, Skala ed Etn hanno vinto un concorso nel 2020 con il loro progetto per una nuova scuola a Sundby. La realizzazione del progetto, che si trova nell’area danese di Lolland-Falster, è attualmente in fase di costruzione.
La scuola di Sundby è un progetto innovativo per il Paese perché sarà il primo edificio a ottenere il marchio Nordic Swan Ecolabel.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite sono supportati dal progetto della scuola, sia per il modo in cui è costruita che per il suo programma educativo. Il progetto della scuola ha incluso luoghi al di fuori del solito ambiente scolastico per incoraggiare diversi tipi di istruzione e attività.
Imparare dal passato per un futuro biomimetico
La Sundby School sull’isola danese di Falster mostra come l’architettura moderna possa onorare il patrimonio locale e abbracciare pratiche edilizie sostenibili.
Già durante l’età della pietra ad Ertebølle le persone costruivano insediamenti costieri utilizzando materiali locali. La struttura era incorniciata da colonne con i pali inseriti in cavità rivestite di pietra e le pareti erano rivestite di canne e fango.
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Il progetto della scuola rende omaggio alla ricca eredità vichinga della regione imitando i cerchi di protezione delle fortezze vichinghe. Questo progetto non solo dà priorità alla sicurezza ma crea anche un ambiente in cui l’apprendimento e la ricreazione all’aperto sono parte integrante.
Una delle caratteristiche più distintive della scuola è la facciata di paglia costruita con paglia di provenienza locale. Questa soluzione progettuale non è solo di natura estetica, ma rispecchia i metodi costruttivi tradizionali della regione, dove questo materiale ha rappresentato un elemento fondamentale dell’architettura locale.
Al di là del suo significato estetico e storico, l’uso della paglia nella costruzione della scuola rispecchia un nuovo orientamento nell’architettura contemporanea volto a rivalutare l’uso di materiali sostenibili e biobased rispetto ai materiali come l’acciaio, il vetro e il cemento impiegati dalla rivoluzione industriale in poi.
Oggi c’è un rinnovato interesse per i materiali sostenibili spinto dalle sfide del cambiamento climatico. La produzione globale di paglia di grano e di riso raggiunge centinaia di milioni di tonnellate all’anno evidenziando il suo potenziale come risorsa prontamente disponibile.
È un sottoprodotto agricolo spesso sprecato o bruciato, rappresenta una promettente alternativa ai materiali da costruzione convenzionali, è una biomassa a crescita rapida che immagazzina Co2, rendendola una risorsa preziosa per l’edilizia sostenibile.
Inoltre, offre forti proprietà isolanti, fornisce una buona ventilazione naturale contro la muffa e l’umidità, è facile da assemblare e smontare, è riutilizzabile e non teme il fuoco. Un’adeguata ventilazione naturale garantisce la longevità di queste strutture, che possono durare decenni.
Alla Sundby School, la facciata è stata progettata per essere rivestita ogni 20-30 anni, prolungando potenzialmente la sua vita con una manutenzione continua. La Sundby School dimostra come la fusione tra la saggezza del passato e le esigenze del presente possa portare a un futuro sostenibile spingendo l’industria edilizia verso pratiche più ecologiche.
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Un paesaggio di apprendimento attivo
Questa nuova scuola enfatizza il legame tra istruzione e ambiente creando una forte connessione con il paesaggio locale. Il progetto della scuola si integra con le aree agricole e forestali circostanti dando l’impressione di crescere naturalmente dai pascoli e dai campi di grano.
Questa integrazione è rafforzata da aule e spazi comuni che offrono una vista diretta sui campi vicini fondendo la scuola con il paesaggio agricolo e forestale.
La posizione della scuola ai margini della città consente di attingere alla storia e al paesaggio locali per creare un ambiente arricchente per l’apprendimento, la creatività e l’interazione con la comunità. Il progetto della scuola integra elementi sensoriali che arricchiscono il benessere degli utenti.
La progettazione degli spazi verdi con la sua varietà di specie vegetali e dimensioni, alterna spazi pieni e vuoti creando un ambiente dinamico e stimolante. Il progetto massimizza anche la luce naturale filtrando quella stagionale e quella quotidiana per creare uno spazio sensoriale.
Questa accurata attenzione al design, insieme a un’architettura paesaggistica strategica, crea un microclima favorevole nel cortile della scuola garantendo un ambiente confortevole per le attività dei bambini. Gli spazi esterni sono lasciati liberi per attività educative coinvolgenti e comprendono una varietà di elementi come aree di gioco pavimentate, isole del mondo, campi da pallone, un giardino sensoriale, una panchina con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg) e torri di varie altezze ispirate alla vicina torre della Nagelsti Forest Farm.
La scuola dispone anche di strutture di laboratorio all’aperto tra cui zone umide didattiche e un Water Lab per le attività di scienze naturali. I tumuli, che ricordano quelli delle vicinanze, fungono da spazi didattici e punti di riferimento all’interno del paesaggio.
L’interno della scuola è stato progettato per essere accogliente e coinvolgente come l’esterno. La facciata interna in legno crea un’atmosfera confortevole e lo spazio è suddiviso in piccoli ambienti che offrono riparo e luce solare.
Questi spazi favoriscono un senso di comunità e, oltre a questi, la scuola dispone di una varietà di ambienti di apprendimento come gradonate didattiche, alcove e sale per gruppi, che favoriscono esperienze strutturate e non.
Ambiente di apprendimento produttivo e salubre
La scuola di Sundby in Danimarca è stata progettata per essere più di un semplice edificio. È stata concepita come uno spazio pedagogico che modella attivamente l’esperienza di apprendimento. Il progetto dà priorità al benessere degli studenti e del personale riconoscendo la quantità significativa di tempo che i bambini trascorrono a scuola (circa 11.000 ore nel corso degli anni scolastici).
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Il progetto della scuola enfatizza la sostenibilità e dà priorità al benessere umano e ambientale incorporando materiali naturali scelti per le loro proprietà acustiche, visive e tattili, trasformando l’edificio stesso in uno strumento di apprendimento.
L’uso della luce diurna e delle pensiline ottimizza il microclima mentre la pianta circolare favorisce il senso di comunità. Un ambiente interno sano viene garantito dal progetto della scuola, che pone attenzione a fattori chiave quali luce naturale, controllo dell’umidità, acustica e qualità dell’aria.
L’attenzione alla sostenibilità si estende anche ai materiali utilizzati scelti per ridurre al minimo l’impatto ambientale. La scuola segue le linee guida del Nordic Ecolabelling limitando la formaldeide e le sostanze pericolose nella sua costruzione e, dando importanza ai materiali a base biologica con una bassa impronta di carbonio e gestendo le emissioni di gas serra, la scuola riduce al minimo il suo impatto ambientale aderendo inoltre agli standard di efficienza energetica previsti dal Br18 (Bygningsreglementet 2018).
L’obiettivo principale è ridurre al minimo la presenza di sostanze nocive nei materiali da costruzione selezionati. Le schede di sicurezza (Sds) e le dichiarazioni dei materiali da costruzione utilizzano le frasi H (H-phrases) in conformità con lo standard globale armonizzato (Ghs) per identificare i contenuti tossici.
Tutti i materiali e prodotti che contengono concentrazioni superiori ai limiti di sostanze tossiche vengono esclusi dal progetto. Inoltre, l’acqua piovana viene utilizzata, raccolta e convogliata in giardini pluviali, aiuole e un lago, a ulteriore dimostrazione dell’impegno della scuola per la sostenibilità e la biodiversità.
Architettura flessibile e resiliente
Il progetto della nuova scuola di Sundby privilegia la flessibilità e l’adattabilità per soddisfare esigenze e approcci pedagogici in continua evoluzione. L’edificio vanta spazi multifunzionali che possono essere facilmente riconfigurati per accogliere gruppi di età e capacità diverse.
Questa versatilità si riflette nell’arredamento multifunzionale e nella configurazione degli ambienti, che permette una transizione fluida tra spazi aperti, semi-aperti e chiusi. Questa attenta progettazione favorisce un ambiente di apprendimento dinamico in cui le zone possono trasformarsi da aree di ascolto a teatri o spazi di lavoro collaborativi a seconda delle necessità.
L’uso di lavagne mobili e di mobili su ruote migliora ulteriormente questa adattabilità consentendo rapidi aggiustamenti per soddisfare le esigenze pedagogiche in evoluzione. La disposizione della scuola, sia all’interno che all’esterno, è progettata per creare un senso di comunità e supportare vari stili di apprendimento.
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Le piccole aree esterne favoriscono il senso di appartenenza tra i diversi gruppi di età incoraggiando il gioco, l’apprendimento e l’attività fisica. All’interno la disposizione degli spazi promuove un senso di sicurezza e benessere fondamentali per un apprendimento efficace.
Il design flessibile e modulare dell’edificio consente un’espansione futura assicurando che possa adattarsi ad accogliere nuove funzioni o un numero maggiore di studenti. Questo approccio innovativo dimostra l’impegno nel creare un ambiente di apprendimento flessibile e dinamico, capace di adattarsi alle esigenze in continua evoluzione di studenti ed educatori.
Il progetto della scuola privilegia la funzionalità e la chiarezza con spazi ben definiti che supportano diverse attività di apprendimento e gruppi di dimensioni diverse. Le aule per le materie specifiche e le attività di doposcuola sono strategicamente collocate al piano terra, mentre il primo piano ospita i diversi gruppi di studenti.
Questa disposizione garantisce un funzionamento efficiente e facilita una chiara struttura organizzativa. Inoltre, la scuola dispone di spazi di aggregazione collegati verticalmente che favoriscono l’interazione e la collaborazione tra gli studenti. Questi spazi sono pensati per incentivare il project-based learning, favorire la partecipazione attiva e promuovere lo sviluppo di abitudini salutari.
Una scuola all’avanguardia per sostenibilità e benessere
L’edificio scolastico Sundby non è solo un luogo di apprendimento ma una lezione di sostenibilità. Progettata per soddisfare gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg) delle Nazioni Unite, la scuola insegna la responsabilità ambientale attraverso la sua stessa struttura e il suo funzionamento.
È la prima scuola in Danimarca a ricevere il marchio Nordic Swan Ecolabel a testimonianza del suo impegno per la sostenibilità. L’edificio incorpora caratteristiche come la produzione di energia solare, la raccolta dell’acqua piovana per l’irrigazione e l’uso della luce naturale.
L’orientamento solare incide sulla conformazione dell’edificio scolastico, con variazioni di profondità e sporgenze sulla facciata sud che favoriscono l’auto-ombreggiamento, contribuendo a ridurre le esigenze di raffreddamento. Le schermature solari posizionate strategicamente e il bilanciamento delle finestre per garantire un adeguato comfort termico e di luce naturale migliorano la fruibilità, la flessibilità e il comfort.
L’efficienza energetica è una priorità ottenuta attraverso strategie come la schermatura solare e l’uso di materiali da costruzione pesanti per ridurre la necessità di ventilazione meccanica. La luce naturale viene massimizzata per ridurre il consumo energetico e creare spazi di apprendimento adattabili che rispondano a esigenze diverse.
Il progetto privilegia un ambiente di apprendimento confortevole, con una buona distribuzione e variazione della luce, un clima interno gradevole e un’ampia illuminazione diurna, tutti fattori che influiscono positivamente sul benessere e sulla capacità di apprendimento degli studenti.
L’edificio scolastico incarna gli Sdgs, dimostrando come un edificio possa contribuire a questi obiettivi dalla sua concezione al suo completamento.
di Tiziano Rumori
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La scheda
Luogo: Sundby a Lolland-Falster, Danimarca
Committente: Guldborgsund Kommune
Progettisti: Henning Larsen, Skala Arkitekter
Paesaggio: Etn Arkitekter
Consulenti: Autens, Artelia Group Consulting Engineers
Superficie utile: 9.828 m2
Altezza: 10 m
Concorso internazionale: 2020, in construzione
Fotografie: ©Rasmus Hjortshøj, ©Lars Engelgaar, ©Tiziano Rumori
Disegni: ©Henning Larsen, ©Skala Arkitekter