Al via i lavori di demolizione degli edifici preesistenti nell’area in cui sorgerà il progetto residenziale Park Towers, a Milano. Firmato da Studio Asti e sviluppato da Bluestone il progetto, affacciato sui 700 mila metri quadrati del Parco Lambro, prevede la costruzione di due torri (22 e 15 piani) e un edificio in linea. All’interno del condominio sono previsti spazi co-working, palestra e un locale delivery dotato di cella frigorifera, 120 box, una ciclo-officina e delle colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. Ci saranno otto ascensori per i collegamenti interni, tutti dotati di impianti di sanificazione.
Ogni appartamento sarà dotato di ventilazione meccanica controllata (Vmc) con recuperatore di calore, che ha la funzione garantire l’opportuno ricambio igienico di aria esterna e l’estrazione dell’aria viziata; quest’ultima, prima di essere espulsa all’esterno, transiterà nello scambiatore di calore ad alta efficienza in modo tale da cederne gran parte del calore contenuto. Tale sistema funzionerà in modo autonomo per ogni appartamento, in modo da evitare la circolazione di virus all’interno del condominio.
Gli edifici si svilupperanno su un’area verde privata di circa 5.000 metri quadrati ad esclusiva fruibilità dei residenti: qui sarà presente anche un’area adibita ad orto urbano, che sarà lasciata alla gestione dei condomini, un’area per la tolettatura per gli animali domestici, oltre che un’area attrezzata per bambini, sia in che outdoor.