Innova, produttore italiano di sistemi idronici e di apparecchi per la qualità e condizionamento dell’aria, ha firmato un accordo di capitale e di alleanza commerciale con Panasonic, che acquisisce il 40% delle azioni totali di Innova.
Attraverso quest’accordo entrambe le parti promuoveranno una collaborazione globale nella produzione, nelle vendite e principalmente nello sviluppo tecnologico di sistemi idronici (come acqua calda sanitaria per riscaldamento e raffreddamento), condizionamento dell’aria e attività di ventilazione.
L’Europa sta promuovendo iniziative per realizzare una società decarbonizzata, spinta da un elevato livello di preoccupazione per la protezione ambientale e la prevenzione del cambiamento climatico.
Cresce la domanda di prodotti rispettosi dell’ambiente che consumano meno energia. I gas Cfc utilizzati come refrigerante per le apparecchiature di condizionamento dell’aria hanno un impatto sul riscaldamento globale e, di conseguenza, l’emendamento di Kigali del Protocollo di Montreal1 e il Regolamento Ue sui gas fluorurati indicano che è essenziale passare a refrigeranti con un effetto serra minimo.
Anche molte altre regioni del mondo stanno seguendo questo obiettivo fondamentale per l’intero futuro dell’umanità.
Nel patrimonio edilizio europeo vi è la necessità di ottimizzare il condizionamento dell’aria attraverso sistemi che utilizzino le tubazioni idroniche esistenti per l’acqua calda e il riscaldamento, nonché la progettazione di edifici rispettosi dello spazio interno ed esterno.
L’aumento di alloggi rispettosi dell’ambiente con elevato isolamento e alta tenuta all’aria richiede una soluzione totale che incorpori una migliore qualità dell’aria interna (Iaq) anche attraverso la ventilazione.
In queste applicazioni Innova offre una gamma diversificata di prodotti che include ventilconvettori e pompe di calore per sistemi idronici, sistemi di ventilazione centralizzata (scambiatori di calore), climatizzazione centralizzata integrata, e sistemi controllati dall’iot.
Panasonic, allo stesso tempo, è attiva in Europa nelle pompe di calore aria-acqua e nei condizionatori domestici, nei sistemi commerciali a flusso di refrigerante variabile, nei condizionatori monoblocco e nei sistemi idronici di Systemair Ac, acquisita lo scorso anno.
Le alleanze commerciali e di capitale tra Innova e Panasonic combinano le risorse di entrambi nei sistemi idronici, nel condizionamento dell’aria, nella ventilazione e nelle relative attività IoT per migliorare lo sviluppo tecnologico e le strutture produttive.
Ciò promuoverà progetti e nuove soluzioni che soddisfino le diverse esigenze dei clienti, fornendo comfort, risparmiando energia, richiedendo un’installazione minima e saranno architettonicamente armoniosi, pur mantenendo un valore aggiunto più elevato. Ciò accelererà la diffusione di eccellenti spazi interni ottimizzati per l’Europa, nonché la realizzazione della gestione Esg.
Oreste Bottaro | Fondatore e Ceo Innova
Mi sono reso conto che combinare i nostri talenti e il nostro spirito creativo con le risorse di Panasonic come leader del settore era il modo giusto per continuare a crescere e prosperare in mezzo alla concorrenza globale. Apprezzo Panasonic per la fiducia espressa nelle nostre capacità e attitudine come imprenditori e investendo in noi come partner strategico nel rispetto del nostro rapporto storico sin dalla nostra fondazione. Sulla base della filosofia di questa partnership, Innova può non solo continuare a sviluppare idee per creare nuovi prodotti, ma anche realizzare soluzioni per una vita più confortevole in futuro, grazie al supporto tecnologico globale che Panasonic fornirà.
Masaharu Michiura | Presidente Heating & Ventilation A/C Company
Abbiamo avviato anni fa la nostra collaborazione con Innova attraverso l’acquisto reciproco di pompe di calore e ventilconvettori A2W. Sulla base della maggiore comprensione dei reciproci punti di forza e della cultura aziendale abbiamo deciso che le alleanze tra capitali e imprese avrebbero accelerato la ricerca delle migliori soluzioni per i clienti e i dipendenti di entrambe le società, combinando il vasto know-how di Innova nel campo dell’idronica per le abitazioni europee, l’esperienza nella ventilazione e le soluzioni iot per integrare entrambi con quelli di Panasonic. In questo modo saremo in grado di fornire le soluzioni ad alto valore aggiunto desiderate dai nostri clienti.