Con i sistemi modulari Caccaro Palazzo Alcenago è stato trasformato in una residenza contemporanea che rappresenta una perfetta fusione tra elementi storici e moderni. Lo splendido esempio di architettura quattrocentesca, situato a pochi passi dall’Arena di Verona, è stato oggetto di un progetto di ristrutturazione eccezionale.
Una notevole sfida progettuale
Guidato dall’interior designer Valeria Piacenza di Selezione Arredamenti, il progetto ha preservato e restaurato caratteristiche uniche del palazzo, come le arcate originali in mattoni e i soffitti alti 4,50 metri con travi a vista, rispettando il carattere autentico degli spazi. Il pavimento in legno chiaro, utilizzato in tutto l’appartamento, crea unità tra gli ambienti e un’atmosfera calda e accogliente.
Originariamente un grande locale unico, utilizzato come negozio, l’appartamento è stato riprogettato per soddisfare le esigenze del committente, che desiderava ricavare due camere da letto, una zona studio e un’ampia cucina/soggiorno senza l’uso di pareti, a causa di vincoli strutturali.
I sistemi Caccaro sono stati scelti per la loro duplice funzione: offrire la massima capacità di contenimento e organizzare gli ambienti, definendo chiaramente gli spazi senza interrompere il flusso visivo.
Un gioco di altezze
L’altezza di 2636 mm dell’arredo ha permesso l’allineamento con un elemento strutturale, che crea un cambio di texture e materiale sulla parete, per mantenere visivamente una pulizia di linee. Nel prossimo futuro, a completamento del progetto, è prevista la chiusura dello spazio tra modulo e soffitto con lastre in vetro.
Le soluzioni modulari Caccaro hanno permesso di superare gli ostacoli architettonici e di rispetto dei vincoli di questa residenza storica. I sistemi Caccaro non sono preconfezionati, ma realizzati in base alle esigenze della clientela.
Offrono una combinazione interessante di estetica e funzionalità e si possono declinare attraverso un’ampia gamma di finiture. Inoltre Caccaro mostra la sua attenzione all’ambiente utilizzando solo vernici ad acqua e rispettando severi standard superiori rispetto ai limiti imposti dalla legge.