È stato inaugurato oggi il padiglione italiano a Conex Korea, la fiera internazionale dedicata alle macchine, attrezzature e tecnologie per le costruzioni, in programma fino al 27 ottobre presso il Korea International Exhibition Center (Kintex) di Goyang, in Corea del Sud.
Il Padiglione Unacea, organizzato in collaborazione con Federtec nella hall 5, ospita le aziende italiane Hbs (posizione I18), Indeco (posizione I16), M3 (posizione I17), Simex (posizione I13) e Sir Meccanica (posizione I11).
Il mercato sudcoreano offre opportunità uniche grazie alla crescente domande di prodotti di alta qualità – ha sottolineato Michele Vitulano, presidente di Unacea. Le nostre aziende hanno l’occasione di affermarsi ulteriormente in un mercato che riconosce il valore della tecnologia e della competenza italiana”.
La Corea del Sud, con un mercato in forte espansione per le macchine e le attrezzature per costruzioni, ha registrato un incremento significativo delle importazioni dall’Italia. Nel 2023, le esportazioni italiane verso il paese hanno superato i 24,6 milioni di euro, segnando un incremento del 70% rispetto al 2022.
“La partecipazione a Conex Korea rappresenta una grande opportunità per le aziende italiane del nostro settore – ha dichiarato Marco Ferrara, direttore di Federtec. L’internazionalizzazione continua a essere un aspetto fondamentale per le nostre imprese, poiché consente di cogliere nuove opportunità di business e consolidare la presenza del made in Italy nel mondo”.
Con il supporto delle associazioni locali e una superficie espositiva in crescita, Conex Korea rappresenta una piattaforma strategica per le imprese italiane che desiderano entrare nel mercato asiatico delle macchine per costruzioni, caratterizzato da una forte domanda di tecnologie innovative.