A circa 35 km a nord di Phnom Penh, capitale economica e politica della Cambogia, lo studio AEC firma l’Oudong Residence, un edificio di 8 piani che comprende 28 residenze condominiali nell’area della città di Oudong, sito di attrazione turistica di interesse storico e religioso. Il progetto fa parte della proposta di Oudong Masterplan in cui AEC partecipa a tutte le fasi della progettazione, incentrata sui temi dell’accessibilità, dell’inclusione e del comfort per garantire il futuro delle città.
Grande importanza è data al dialogo tra l’edificio e l’ambiente circostante: ampie terrazze panoramiche che offrono una vista libera sulla campagna, mentre l’architettura richiama il profilo delle montagne di Oudong. Intorno al perimetro, giardini tropicali e passerelle permettono di celebrare la vita all’aperto: sono circa 1600 i metri quadri di spazio aperto disponibili, anche grazie alla scelta di innalzare l’edificio rispetto al livello strada, liberando il piano terra per la circolazione delle persone.
L’edificio, limitato in altezza per rispondere alle normative locali, presenta una serie di strati orizzontali sovrapposti con lievi sfalsamenti che producono un effetto dinamico. Lo strato superiore, è scandito da telai metallici che creano una fascia orizzontale che percorre l’intero perimetro della facciata. I balconi a sbalzo sono realizzati in cemento armato con fibra di vetro (GFRC) prodotti con pannelli stampati secondo una modellazione digitale, finalizzata a una più semplice installazione e un preciso allineamento.
Il progetto per Oudong Residence incoraggia la pratica della condivisione, l’interazione e il co-living attraverso la presenza di aree comuni come i giardini e gli spazi lounge.
LA SCHEDA
Nome del progetto: Residenza Oudong
Architettura: AEC – Architectural Engineering Consultant
Sede dell’azienda: Phnom Penh, Cambogia
Anno di completamento: 2023
Superficie lorda edificata: 1120 mq
Luogo del progetto: Cambogia
Responsabile del progetto: Alessandro Mangano
Team di progettazione: Ankitha Dev, Andrea Cocinelli
Consulente per la vegetazione: pianificatori tropicali e paesaggisti
Crediti rendering: AEC in collaborazione con MOZ