One Team: BIM e software evoluti al centro delle costruzioni del futuro

Il BIM in Italia è sempre più una realtà. A testimoniarlo gli ultimi dati dell’Osservatorio promosso da Assobim in cui si evidenzia una crescita interessante, non solo in termini numerici.

Il trend positivo viene certificato anche dall‘analisi del fatturato One Team 2022, società specializzata in servizi di consulenza, formazione e certificazione, system integration, sviluppo di soluzioni IT custom e rivendita di software e hardware,  aumentato del 20% rispetto allo scorso anno. In particolare, il settore Architecture Engineering & Construction fa registrare una crescita del 25% nell’ultimo anno e più in generale dell’89% dal 2019.

Dopo un 2021 in negativo a causa della situazione sanitaria che ha impedito di erogare assistenza sul posto di lavoro, il fatturato dei servizi legati al settore AEC è tornato a crescere registrando un +74%. Numeri importanti e in aumento per i singoli servizi One Team, dall’assistenza remota ai corsi di formazione, dalla vendita di software allo sviluppo degli stessi. A testimonianza dell’andamento positivo della filiera di One Team, ci sono anche le assunzioni del personale dell’azienda, che aumentano del 33%, mai così bene dal 2017.

L’evoluzione dei software per la progettazione in BIM è costante: gli ultimi sviluppi hanno portato, per esempio, a una maggiore integrazione tra BIM e GIS. In particolare, la collaborazione tra Autodesk ed Esri ha contribuito a migliorare sempre più l’interoperabilità tra differenti software coinvolti nel progetto.

L’integrazione tra BIM e GIS ha come obiettivo quello di supportare la pianificazione, la progettazione, la costruzione e la gestione delle opere, tenendo conto del territorio, degli ecosistemi e delle risorse da valorizzare o da proteggere. L’accessibilità dei dati GIS nei modelli BIM (e dei modelli BIM in ambiente GIS) sarà sempre più pervasiva ed importante, a testimonianza dei vantaggi che questa tecnologia porta con sé.

«La trasformazione digitale del nostro Paese è ancora in corso. Il Covid 19 è servito a dare quello “shock digitale” che mancava al settore delle costruzioni. I nostri risultati mostrano come molte imprese abbiano compreso il cambiamento e stiano avviando il proprio percorso di digitalizzazione. Noi le supportiamo in questo difficile momento di passaggio e cerchiamo di trainare tutta la filiera verso quello che sarà il mondo delle costruzioni del prossimo futuro», afferma Riccardo Perego, AD di One Team.

Tra le ultime novità, anche applicazioni avanzate multi-linguaggio Dynamo con C# e Python, implementazioni in Revit 2023 per impianti, carpenterie e prefabbricati e in Civil 3D 2023.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.