Mezzanini e piani sfalsati sono i protagonisti della casa progettata da David Boyle Architect. Una serie di volumi cubici interconnessi che si sviluppano per essere non solo abitazione ma anche spazio di creazione ed esposizione di opere d’arte
Il progetto di David Boyle Architect per la Freshwater Art House celebra l’esistente e lo conserva nella sua interezza. Gli spazi dell’originaria casa bungalow in legno rimangono invariati, mentre sul retro le stanze diventano la piattaforma per accedere al nuovo edificato, in modo da trasformare la vecchia facciata esterna in una quinta interna degli spazi realizzati ex novo. Il rivestimento decorativo della parte inferiore del muro in questione è riportato sul profilo della scala al centro dello spazio di cucitura fra il volume antico e il nuovo. L’integrazione fra i due è realizzata attraverso materiali e dettagli complementari, mentre ha un sapore più nostalgico la scelta di dipingere in diverse tinte pastello il soffitto e la parte superiore dei muri di ogni stanza, per rievocare i colori dei tipici cottage di legno presenti nelle spiagge della zona.
Raumplan australiano
Il nuovo grande soggiorno si estende all’esterno verso una terrazza in mattoni con tanto di camino, mentre all’interno si collega attraverso una breve scala a un piano inferiore con zona pranzo e cucina. Che a sua volta si connette a una lavanderia all’interno del volume della casa originaria. Dal soggiorno è anche ben visibile la galleria rivestita di quadri, sul piano mezzanino, che porta alla art tower sopra alla cucina. L’illuminazione è garantita da tre lucernari e da finestre posizionate in alto, rivolte a est e a nord, che consentono una ventilazione incrociata insieme a una bassa finestra orizzontale che si affaccia sulla terrazza e sul giardino.
LA SCHEDA
Freshwater Art House
Progetto: David Boyle Architect – www.davidboylearchitect.com.au
Committente: privato
Luogo: Freshwater, Australia
Fine lavori: 2018
Fotografie: Brett Boardman Photography