Kampa, azienda tedesca presente nel mercato delle costruzioni prefabbricate in legno, presenta MultiTec Light, una sottile parete ventilata adatta per case in legno ad alta efficienza energetica.
Le ridotte dimensioni della parete consentono importanti riduzioni di spazio: ad esempio, in un’abitazione di 150 metri quadrati di superficie abitabile, con MultiTec Light è possibile ricavare ulteriori cinque metri quadrati di spazio abitativo.
Con uno spessore totale di soli 36 centimetri, MultiTec Light aumenta la superficie calpestabile delle abitazioni e garantisce le medesime prestazioni dei sistemi a parete MultiTec.
Il materiale isolante ad alte prestazioni, anche di spessore ridotto, offre il massimo livello di isolamento termico e acustico e di resistenza al fuoco.
La parete è costituita da un telaio in legno di soli 16 centimetri, che garantisce la statica, ed è realizzata con materie prime rinnovabili e legno non trattato, che rispettano sia l’ambiente che la salute di coloro i quali abiteranno la casa.
L’isolamento è realizzato in lana minerale, soluzione tradizionale delle case passive ad alte prestazioni. Il pannello isolante, di soli 8 centimetri, è montato sulla struttura del telaio senza ponti termici e funge da strato isolante aggiuntivo. Una camera di ventilazione, posta a ridosso della superficie esterna della parete, garantisce l’eliminazione dell’umidità e crea uno scudo di protezione contro le intemperie e le sollecitazioni meccaniche.
Con il sistema parete MultiTec Light, inoltre, le pareti interne traspirano. L’umidità e il vapore interni possono essere assorbiti dai materiali della parete e successivamente restituiti all’ambiente. Questo permette di regolare il tasso di umidità degli spazi, aumentando la salubrità e il benessere.
Kampa, fondata nel 1900, conta oggi una produzione annuale di oltre 700 edifici. È un’azienda orientata all’innovazione, alla qualità e al rispetto delle più rigide normative in materia di isolamento termico e acustico e protezione dal fuoco.