Miniescavatore Bobcat con comando a distanza per lavorare in galleria

Il nuovo miniescavatore Bobcat E88 da 8,9 tonnellate è stato modificato in Svezia con una serie di caratteristiche, tra cui un comando a distanza per lavorare alla realizzazione di pozzi di ventilazione nell’ambito del progetto della galleria stradale sul Förbifart Stockholm (tangenziale di Stoccolma).

Eseguito da Af Gruppen, appaltatore principale, il progetto della tangenziale di Stoccolma è uno dei più importanti progetti infrastrutturali della Svezia. È volto a creare una serie di gallerie autostradali tra l’interscambio Kungens Kurva a sud di Stoccolma e l’interscambio Häggvik a nord della città. La maggior parte della tangenziale, più di 17 chilometri su 21, è costruita sotto terra.

La tangenziale diventerà la terza galleria stradale più lunga al mondo in prossimità di una città. È alle spalle soltanto del Westconnex Tunnel di Sydney e del Yamate Tunnel di Tokyo. Si prevede che sulla tangenziale transiteranno 140.000 veicoli ogni giorno.

Design del Bobcat E88 modificato

Il Bobcat E88 usato a Stoccolma è stato modificato per rispondere agli speciali requisiti dei lavori sotterranei nella regione mineraria di Kiruna nel nord della Svezia. Nordkust Maskin Ab ha modificato e poi fornito il Bobcat E88. L’azienda, con sede a Luleå, è infatti responsabile per la vendita e l’assistenza dell’intera gamma Bobcat nella zona da Umeå a Kiruna nel nord della Svezia. Tutto ciò in collaborazione con Bobcat Sverige Ab, sicuramente il principale concessionario autorizzato Bobcat per la Svezia, con sede centrale a Kristianstad.

Bobcat E88 sistemazione dell'attrezzatura prima del sollevamento con Vladimir e Patrick di Bergteamet
Bobcat | Sistemazione dell’attrezzatura per il sollevamento

Fondamentale anche l’assistenza

La prossimità di Nordkust Maskin Ab è stata poi un’altra ragione per la scelta dell’escavatore Bobcat E88. L’azienda è infatti strategicamente posizionata per fornire assistenza e supporto durante i lavori a Kiruna.

Nordkust Maskin Ab ha gestito questo progetto in collaborazione con Bobcat Sverige Ab e Bobcat Company. Ed è quindi riuscita a consegnare tempestivamente l’escavatore E88 modificato al cliente, Bergteamet Ab, azienda specializzata nella realizzazione di gallerie e pozzi di ventilazione con sede a Boliden, in Svezia.

Nordkust Maskin sta lavorando all’adattamento di un altro escavatore E88 per l’industria mineraria, che verrà impiegato nelle operazioni di perforazione.

Bergteamet Ab

Fondata nel 1999, Bergteamet Ab vanta quasi un secolo di esperienza nel settore minerario nel nord della Svezia. L’azienda ha iniziato offrendo servizi di assistenza nel settore minerario locale, ma si è poi sviluppata occupandosi di importanti progetti sia in Svezia che all’estero. Oggi, Bergteamet Ab mette a disposizione esperienza e know-how in numerosi progetti e in svariate condizioni geologiche.

Nell’ambito delle modifiche necessarie per l’E88, è stato deciso che era importante avere la possibilità di controllare a distanza l’escavatore per migliorare la sicurezza dei lavori e dell’ambiente. È stato anche necessario modificare l’escavatore per proteggerlo durante i lavori nelle condizioni molto difficili dei pozzi verticali sotterranei.

Bobcat E88 l'escavatore viene calato in un pozzo di ventilazione a Stoccolma
Bobcat | Il mezzo viene calato nel pozzo

L’inserimento dei pozzi

Bergteamet utilizza il Bobcat E88 per inserire nel terreno i pozzi di ventilazione per il progetto della tangenziale di Stoccolma. Uno dei primi è stato inserito a Lovön, a Drottningholm, fuori Stoccolma.

Il processo usato per realizzare i pozzi inizia praticando un foro circolare a livello del terreno facendo esplodere il materiale e quindi asportandolo.

Nella fase successiva, l’E88 viene posizionato nel foro praticato in cima al pozzo e qui il braccio articolato permette alla macchina di entrare nel pozzo, dove può essere controllata a distanza per posizionarla correttamente, se necessario.

Questo include l’uso di telecamere di bordo gestite da una sala di controllo, lontana dalle zone pericolose. L’E88 è equipaggiato con un tiltrotator che permette di usare un martello idraulico per rimuovere materiale sciolto e staccare le rocce. È anche dotato di tubazioni dell’acqua per il controllo della polvere.

Le modifiche sostanziali

Altri accessori/dotazioni sull’E88 modificato:

  • Radiocomando Åkerströms
  • Benne AbL
  • Finestrini antideflagranti Hammerglass
  • Lubrificazione Lincoln
  • Estintore automatico Forrex.

Il modello E88 offre prestazioni straordinarie per una macchina di dimensioni compatte e un’eccellente stabilità con potenza di scavo elevata. Il collaudato motore D24 a 4 cilindri Stage V di Bobcat offre la massima potenza di 48,5 kW (65 Hp) e garantisce massime prestazioni e affidabilità.

Grande stabilità

Le forze di strappo elevate e i tempi di ciclo rapidi dell’E88 continuano a essere un elemento distintivo del Dna di Bobcat. Come tutte le macchine della serie R2, i progettisti hanno ideato il modello E88 per avere un’eccellente stabilità a 360 gradi in qualsiasi situazione, anche quando si scava lateralmente o si movimentano carichi pesanti.

La macchina è ben equilibrata per l’uso con diversi accessori grazie alla migliore distribuzione del peso, ai cingoli più lunghi, al design ottimizzato del contrappeso e ai rulli a doppia flangia che garantiscono un’eccellente stabilità laterale. Tutto ciò garantisce la sicurezza dell’operatore in qualsiasi situazione, anche senza contrappeso aggiuntivo opzionale.

Escavatore E88 in funzione a Stoccolma sul fondo di un pozzo di ventilazione
Bobcat | Escavatore E88 sul fondo di un pozzo

Design robusto, assistenza e manutenzione semplici

Il nuovo E88 serie R2 è una macchina ben equilibrata in fatto di prestazioni, compattezza e stabilità. La sporgenza posteriore è di soli 327 mm (senza contrappeso aggiuntivo) e permette di usare questa macchina da 8,9 tonnellate in spazi ristretti.

Il design robusto e dinamico riduce il rischio di tempi di inattività, con il contrappeso e le filettature in acciaio per impieghi gravosi che agiscono da paraurti proteggendo i componenti essenziali oltre che i flessibili, le tubazioni, le valvole, le luci e altri componenti delicati importanti per le funzioni dell’escavatore.

Il concetto alla base di questa macchina della serie R2 si fonda sull’uso di componenti comprovati e affidabili (quali motore, joystick, cabina e così via) e sulla possibilità di eseguire gli eventuali interventi di manutenzione o riparazione direttamente in cantiere. Ciò grazie ai coperchi ad ampia apertura che consentono di raggiungere tutti i punti di manutenzione dal livello del suolo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.