Milano. Torre di via Turati, lavori al via

Gabriele Pelligrò, head of project and construction management Artisa Group

Hanno preso il via a Milano i lavori di ristrutturazione dell’edificio di via Turati 32: una torre di 12 piani, annessa al Museo della Permanente e acquistata lo scorso ottobre da Artisa Group AG, società svizzera di sviluppo immobiliare attiva sul mercato svizzero ed europeo.

In primo piano, il Museo della Permanente; sullo sfondo, la torre di 12 piani di Artisa Group

Progettata nel 1950 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni e da Luigi Fratino, in seguito ai bombardamenti del 1943 che avevano colpito il Palazzo della Permanente, la torre dispone di 5mila metri quadrati di spazi per uffici. I lavori puntano a preservare, oltre all’attuale destinazione d’uso, il valore storico dell’edificio attraverso una rispettosa ristrutturazione in chiave contemporanea, che prevede anche un adeguamento sismico della struttura e una riqualificazione globale a livello energetico ed impiantistico. La torre ospiterà nuovi uffici, ripensati alla luce delle nuove esigenze del lavorare emerse con la diffusione dello smart working e caratterizzati da spazi modulabili per garantire la flessibilità degli stessi.

“Con la ristrutturazione della torre di via Turati raccogliamo una grande sfida: rendere funzionale e sostenibile un edificio storico del dopoguerra, senza snaturarne la bellezza e il valore architettonico – sostiene Gabriele Pelligrò, Head of Project and Construction

Management Artisa -. Dalla riqualificazione appena iniziata nasceranno uffici flessibili, sicuri, concepiti con soluzioni innovative”.

 

La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del 2023.

Con 135 collaboratori, otto sedi (Zugo, Zurigo, Lugano, Losanna, Francoforte, Milano, Praga e Parigi), il Gruppo concentra il proprio business nei settori real estate, micro living e senior living.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.