Miba lancia Milano 2025 e raddoppia con lo spin-off di Bari 2026

Miba 2025 | Pubblico alla presentazione

Riunire quattro fiere in una non è compito semplice, ma agli organizzatori di Miba Fiera Milano non piace vincere facile. Per questo – presentando l’appuntamento di Milano 2025 – hanno annunciato il raddoppio con un evento a Bari nell’anno successivo.

Novembre 2026, infatti, vedrà la nascita di Miba Levante che si alternerà con Milano: anni dispari al nord, anni pari al sud. Una scelta tesa a sottolineare che i due appuntamenti non sono in competizione, bensì in continuità creando un ponte fra due aree del Paese.

Una scelta fatta qualche anno fa da BolognaFiere con Saie e che oggi ripete Fiera Milano con Miba. Una conferma della centralità di Bari per lo sviluppo del centro sud Italia.

Miba 2025 i relatori all'incontro di presentazione
Lancio stampa di Miba 2025 | Da sinistra, Claudio Del Pero, professore Politecnico di Milano, Fabrizio Leonforte, professore Politecnico di Milano Chiara Albicocco, moderatrice – giornalista scientifica e conduttrice Radio 24, Niccolò Aste, professore Politecnico di Milano, Simona Greco, direttore manifestazioni Fiera Milano, Cecilia Hugony, Ad Teicos, Andrea Savio, progettista Studio Andrea Savio

Quattro per una

Le prime date da annotare accuratamente sono 19-21 novembre 2025. A Fiera Milano si ritroveranno tecnici, professionisti, operatori di mercato che ruotano intorno al complesso mondo dell’edilizia. Riunendo quattro eventi sotto un’unca sigla, gli organizzatori hanno voluto far camminare fianco a fianco quattro note fiere di settore:

  • Gee-Global Elevator Exhibition, la fiera della mobilità orizzontale e verticale;
  • Made expo, l’evento leader per il comparto dell’edilizia;
  • Smart Building Expo, la manifestazione dell’integrazione tecnologica
  • Sicurezza, la fiera di riferimento di security&fire.

Milan International Building Alliance conferma quindi il suo ruolo di piattaforma internazionale dedicata alle tecnologie, ai prodotti e alle soluzioni in grado di rendere possibile la transizione ecologica e digitale di edifici e città.

Un evento, una sfida

La twin transition è una grande opportunità per il mondo delle costruzioni ed è soprattutto un’opportunità da non perdere per garantire il benessere delle persone e del pianeta. Miba offre la propria immagine e la voce delle quattro fiere che riunisce per affrontare il delicato doppio tema della transizione ecologica e digitale.

I dati di partenza non sono incoraggianti: il 75% del patrimonio edilizio italiano è energeticamente inefficiente. Ma l’orologio della direttiva green continua ad avanzare, anzi a correre e quindi bisogna sbrigarsi a passare dal livello energia quasi zero a emissioni zero.

Miba raccoglie la sfida offrendo un punto di incontro e confrnto a tutti i settori che – a diverso titolo – sono coinvolti nell’edilizia per costruire, riqualificare, manutenere.

Simona Greco direttore manifestazioni Fiera Milano
Simona Greco | Direttore manifestazioni Fiera Milano

Le fiere riunite in Miba

Gee-Global Elevator Exhibition

Innovazione, efficienza e sostenibilità: seguendo queste tre direttrici, Gee rappresenta un settore che in Italia vale 2,9 miliardi di euro. Ascensori e scale mobili rappresentano un comparto vivace in continuo incremento.

A questo mondo in espansione si rivolge la fiera alla attesa naturalmente dalle aziende espositrici, ma anche dai tanti professionisti che operano nel settore della mobilità verticale ed orizzontale.

Nell’organizzazione dell’evento, Global Elevator Exhibition può contare anche su partner di grande prestigio come Anacam, l’Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori.

Made Expo

Due percorsi caratterizzano Made Expo: costruzioni e involucro. L’impegno degli espositori è di portare in fiera le ultime tecnologie, i materiali più innovativi e le soluzioni sostenibili per migliorare il comfort e la sicurezza degli edifici.

All’interno di un ricco programma di convegni e workshop verrà riproposto Made Awards. Il concorso dedicato all’innovazione, giunto alla sua terza edizione, quest’anno sarà organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Ai professori dell’Ateneo spetterà il compito di valorizzare al meglio i progetti che parteciperanno al concorso.

Smart Building Expo

La tecnologia svolge un ruolo di primo piano nella progettazione di edifici in grado di offrire un livello elevato di benessere abitativo. Per questo Smart Building Expo rappresenta un appuntamento irrinunciabile per tutti gli operatori della lunga ed interessante filiera di settore.

L’automazione, con i suoi diversi livelli, non solo rende la casa smart, ma facilita la vita di chi la abita. Lo sanno bene coloro che, edilizia, si occupano di realizzare o riqualificare un edificio. Per loro ci sono quasi 70 imprese ed oltre 250 mila addetti in grado i di consigliare le soluzioni più adatte.

Sicurezza

Una casa nella quale si vive bene è anche una casa sicura. Per questo in Miba c’è pure Sicurezza, la manifestazione dedicata ai settori security&fire. Un evento unico in Italia e fra i primi nel panorama fieristico europeo. Il comparto sicurezza e automazione viaggia veloce, la sua espansione mette a segno un aumento in doppia cifra; se poi si valutano le esportazioni, allora si può dire che il settore vola.

L’appuntamento in fiera permetterà di fare il punto del mercato e di valutare i risultati della ricerca e dell’innovazione che, in questo settore, sono in costante aggiornamento. Basti pensare a quanto l’intelligenza artificiale condizioni il delicato mondo della sicurezza.

Leggi anche: I report Cresme per Miba 2025

Leggi anche: Osservatorio Miba – Politecnico di Milano sulla trasformazione green del patrimonio immobiliare

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.