È uscito il numero 125 di Metrocubo e Laterlite è protagonista con i suoi 60 anni di attività. La rivista è rivolta a tutti coloro che cercano aggiornamenti sulle ultime innovazioni e tecnologie edili, case study e approfondimenti tecnici.
Il 60° anniversario di Laterlite è un traguardo raggiunto in tre generazioni. L’azienda, con le sue divisioni Leca, Lecablocco, Ruregold, Premix e Gras Calce è caratterizzata da qualità e innovazione continua e presta una notevole attenzione alle persone e all’ambiente.
Attenzione alla sicurezza
L’attenzione alla sicurezza viene mostrata nelle referenze presentate nel nuovo numero di Metrocubo. Alcune mostrano il contributo che Laterlite ha dato a progetti che mirano a migliorare la sicurezza delle strutture pubbliche come ospedali e Asl.
Come il progetto della messa in sicurezza dei solai dell’Asl di Chieri con il sistema antisfondellamento dei solai Safenet. La semplicità e praticità di posa hanno consentito il rapido recupero di ampie porzioni della struttura esistente.
Benessere delle persone e del pianeta
L’attenzione al benessere delle persone e del pianeta è quello che ha spinto la storica azienda produttrice di prodotti vernicianti Lechler ad ampliare il suo headquarter di Como, realizzando il nuovo Lechler Village.
Per la copertura a verde del Bistrot Le Déjeuner sur l’herbe la scelta è ricaduta sui materiali di Laterlite a base di argilla espansa Leca. Il Bistrot è un edificio di nuova costruzione immerso nel verde e circondato da vegetazione. L’intervento doveva garantire una realizzazione sostenibile, ma che allo stesso tempo migliorasse le prestazioni di isolamento termico della copertura, .
Occhio alla funzionalità
Una riqualificazione in ottica di ripristino dell’integrità e della funzionalità delle strutture è quello che ha interessato l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Eseguito con il sistema di consolidamento strutturale leggero dei solai Leca-CentroStorico e con il calcestruzzo Leca Cls 1400 certificato Cam.
Quest’ultimo, con buone doti di leggerezza e resistenza, grazie alla sua particolare composizione è ideale per impieghi in progetti e realizzazioni in linea con i requisiti indicati dai Criteri Ambientali Minimi (Cam). Criteri volti ad individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale.
Sistemi antisfondellamento
Il nuovo numero di Metrocubo 125 dedica poi l’approfondimento tecnico ai sistemi di antisfondellamento dei solai. Presidi che rivestono grande importanza nella sicurezza strutturale degli edifici, specialmente in scuole, ospedali oppure opere residenziali costruite tra gli anni ’40 e ’70.
Il problema dello sfondellamento dei solai è sempre più diffuso, spesso è la conseguenza di difetti di esecuzione durante la fase di costruzione e interessa principalmente gli edifici più storici. In questi i materiali e le tecniche di costruzione messe in opera potrebbero non rispettare gli standard moderni di sicurezza.
L’approfondimento contenuto nella sezione Elementi mira a fornire una panoramica dettagliata delle sfide e delle soluzioni relative alla sicurezza strutturale nei solai in laterocemento. Con un’attenzione particolare alle ricerche e alle pratiche sperimentali eseguite al Politecnico di Milano.
Cemento e argilla espansa
Di sicurezza strutturale si parla anche nella referenza del Resort di Punta Regilione a Modica, con una panoramica dettagliata delle soluzioni con il calcestruzzo Compat Gras Calce per il rinforzo di travi e pilastri e il Sistema di rinforzo strutturale Frcm di Ruregold composto dalla rete Pbo-Mesh 105 e dalla matrice inorganica MxPbo Calcestruzzo.
Il numero presenta poi una case history che dimostra come leggerezza, eccellenti proprietà meccaniche e inalterabilità nel tempo facciano dell’argilla espansa Leca un materiale ideale anche per l’utilizzo nelle costruzioni geotecniche.
Nella realizzazione di gallerie paramassi, i riempimenti in argilla espansa Leca permettono di limitare notevolmente i carichi e le sollecitazioni imposte al terreno o alle strutture interagenti, riducono sensibilmente il rischio di instabilità, favoriscono il drenaggio dell’acqua sotterranea.
Materiali facili da posare
Leggerezza, facilità di posa in opera, elevati valori di assorbimento del rumore e basse esigenze manutentive: caratteristiche che hanno portato alla realizzazione di un rivestimento con le soluzioni in LecaBlocco fonoassorbente a Catania. La fonoassorbenza si coniuga a gradevolezza estetica e resistenza meccanica del materiale, che garantisce un’elevata durata in opera con ridotto impatto ambientale.
Inoltre Metrocubo 125 racconta la riqualificazione dell’Ospedale San Maurizio di Bolzano con il calcestruzzo Ultrabeton 45 Fibrato, e il microcalcestruzzo Micro Gold Steel. Le soluzioni Laterlite hanno contribuito al miglioramento sismico e al rinforzo delle strutture. Hanno messo in sicurezza le tamponature grazie al presidio antiribaltamento in Frcm di Ruregold.
Metrocubo 125 mostra tante realizzazioni nelle quali le soluzioni tecniche a base argilla espansa testimoniano la versatilità dei prodotti leggeri e isolanti, pratici e resistenti del mondo Leca. Conferma infine la vocazione Laterlite quale partner a 360° nei progetti sostenibili di costruzione.