Scopri le soluzioni RADON BARRIER di Index
Membrane impermeabilizzanti antiradon
ARMODILLO
BLACKPROOF
INDEXTENE HDPE SUPER
Cos'è il gas radon e come proteggersi
Naturalmente presente nel terreno, il gas radon può essere molto pericoloso per l’uomo. Incolore e inodore, può penetrare nelle cantine e nelle intercapedini attraverso fessure, passaggi di tubazioni e qualsiasi discontinuità presente nelle strutture a contatto con il terreno.
La concentrazione del radon nell’abitazione è strettamente dipendente dai ricambi d’aria a cui è soggetta e sicuramente giocano a sfavore tutti gli accorgimenti tecnici per contenere le dispersioni termiche volti a “sigillare ermeticamente” l’edificio.
Le soluzioni per proteggere gli edifici sono diverse, a seconda che si debba intervenire su una costruzione nuove o bonificare una esistente. Anche la tecnica costruttiva e il sistema utilizzato per realizzare le fondazioni indirizza la scelta del sistema utilizzabile.
Già dagli anni ’90 Index studia soluzioni adatte a risolvere il problema delle infiltrazioni di gas radon negli edifici: dalle prime membrane B.A.R. (Barriera Anti Radon) ad oggi la gamma dei prodotti si è ampliata per rispondere alle diverse tipologie di intervento.
Desideri maggiori informazioni?
Focus prodotti
RADON BARRIER
Le membrane RADON BARRIER di Index sono ideali per proteggere gli edifici dal gas radon, naturalmente presente nel sottosuolo. Ideali per rivestire le parti verticali e orizzontali a contatto con il terreno degli edifici di nuova costruzione, su terreni umidi o in presenza di falde acquifere le soluzioni RADON BARRIER costituiscono il primo strato di elemento di tenuta formato da due strati di membrana.
RADON BARRIER ARMODILLO
Radon Barrier Armodillo Poliestere è la membrana Index bugnata con la quale si determina una intercapedine tra il vecchio e il nuovo locale risanato. L’intercapedine opportunamente ventilata può essere collegata con l’esterno dove il gas radon potrà sfogare senza alcun pericolo. Indicata per risanare dall’interno le cantine e i locali interrati esistenti: i locali inquinati andranno rivestiti completamente con la membrana Radon Barrier Armodillo Poliestere, sulla quale verranno poi ripristinati pareti e pavimenti.
BLACKPROOF
BLACKPROOF è una membrana impermeabilizzante pre-getto progettata da Index per risolvere i problemi di sicurezza e di tenuta nell’impermeabilizzazione delle fondazioni, sia in presenza, sia in assenza, di diaframmi di contenimento dello scavo anche in presenza di acqua di falda e di gas radon. Il rivestimento dall’esterno della fondazione garantisce la completa protezione dell’edificio. Unitamente alla tenuta all’acqua di falda, si realizza una barriera continua, efficace e permanente anche al gas radioattivo.
Rispetto alle membrane standard, l’adesione al getto di calcestruzzo e la capacità autosigillante della membrana BLACKPROOF, in sinergia tra di loro, garantiscono una tenuta superiore sia all’acqua in pressione sia ai gas, anche nel caso di una lesione accidentale del rivestimento.
INDEXTENE HDPE SUPER
INDEXTENE HDPE SUPER viene impiegata per l’impermeabilizzazione in presenza di acqua di falda e di gas radon in associazione con la membrana pre-getto BLACKPROOF per il rivestimento totale delle fondazioni dell’edificio realizzate a scavo aperto. Se posata con il superadesivo PROOFBOND si realizza un sistema di impermeabilizzazione integrale della platea e dei muri, che impedisce la migrazione laterale dell’acqua di falda anche se il rivestimento viene lesionato.
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Compila il modulo in alto a destra e sarai ricontattato al più presto da INDEX per scaricare le schede tecniche dei prodotti