L’innovazione e la sostenibilità in edilizia si ritrovano a Rho Fiera Milano dal 15 al 18 novembre 2023 per l’appuntamento con ME-MADE expo, completamente rinnovato nel concept e nel layout. La manifestazione presenta infatti quest’anno due saloni verticali dedicati a Involucro e Costruzioni, e un variegato programma di eventi che si concentrano sul futuro delle costruzioni, con particolare attenzione a temi quali la sostenibilità, la qualità dell’abitare, le nuove normative europee, la transizione ecologica, il riciclo dei materiali, l’efficienza energetica e la decarbonizzazione di sistemi di riscaldamento e raffrescamento.
La manifestazione, inoltre, si inserisce nell’ambito di MIBA – Milan International Building Alliance, il format che riunisce in un’unica cornice altre tre manifestazioni:
– GEE – Global Elevator Exhibition, il nuovo appuntamento dedicato alla mobilità orizzontale e verticale;
– SICUREZZA, evento fieristico di riferimento dedicato a security & fire;
– SMART BUILDING EXPO, l’evento della building automation e dell’integrazione tecnologica
ME-MADE expo: i Saloni Costruzioni e Involucro
Ospitato all’interno dei padiglioni 2 e 4, il salone Costruzioni è costituito da 4 macro-aree che presentano elementi performanti per costruire e riqualificare, concentrandosi su:
– Progettazione, bim e software servizi;
– Strutture e sistemi costruttivi, ingegneria civile e infrastrutture, attrezzature e sicurezze per il cantiere;
– Riqualificazione energetica, isolamento e comfort, integrazione edificio impianto;
– Rivestimenti e finiture per interni ed esterni.
Il salone Costruzioni ospiterà inoltre Fel – Festival edilizia leggera, la manifestazione dedicata agli operatori dei settori pitture, colori ed edilizia leggera.
Il Salone Involucro, è a sua volta suddiviso in quattro macro-aree:
– Involucro, facciate e coperture, vetro;
– Serramenti, finestre e porte, chiusure, oscuramento e automazioni;
– Outdoor, schermature solari e anti-insetto;
– Componenti, accessori e ferramenta, macchine per la produzione di serramenti.
Nell’ambito dei due saloni Costruzioni e Involucro, per le aziende più innovative sono aperte le iscrizioni per i ME Award con uno spazio dedicato alle novità sostenibili. Il premio, giunto alla sua seconda edizione, vuole promuovere la conoscenza e l’eccellenza dei prodotti, processi e servizi degli espositori di ME 2023. Numerosi i prodotti già iscritti. Luca Molinari, talentuoso architetto riconosciuto a livello internazionale sarà il Presidente di Giuria. La Start Up Zone è invece dedicata alle aziende che hanno come core business lo sviluppo di iniziative o prodotti originali e innovativi ad alto valore tecnologico del settore dell’Architettura e delle Costruzioni.
ME-MADE expo: gli eventi
ME-MADE expo 2023 propone quattro giornate ricche di incontri, workshop, premiazioni e seminari per esplorare il futuro del settore edilizio e valutare le sue potenzialità. I convegni e gli incontri in programma, guidati da esperti e speaker di fama internazionale, saranno organizzati in percorsi tematici specifici, concentrandosi sui trend e sulle prospettive del mercato, nonché sugli avanzamenti dei progetti legati al PNRR e alla qualità dell’abitare.
Le associazioni
Tra le novità di ME-MADE expo 2023 l’Area Restauro, organizzata in partnership con Assorestauro, che ospiterà le aziende associate e un palinsesto di 4 eventi culturali e formativi su partenariato pubblico privato, formazione e digitalizzazione. La presenza di Federbeton si inserirà nel contesto di Sostenibilità e Innovazione per testimoniare l’impegno e il ruolo della filiera del cemento e del calcestruzzo per un futuro delle costruzioni sempre più sostenibile. Agli investimenti sostenibili e responsabili, dove le scelte progettuali e materiche dovranno necessariamente prediligere materiali circolari, saranno dedicati gli eventi culturali organizzati da Fondazione Promozione Acciaio. Infine
ISI – Ingegneria Sismica Italiana sarà presente con un’area dedicata alla sicurezza del patrimonio edilizio e infrastrutturale del nostro Paese e con un programma di 27 talk (di 30 minuti) tecnici e incontri istituzionali che avranno come focus i temi della sicurezza delle strutture e infrastrutture degli edifici, le nuove tecnologie, normative e prospettive. Una partecipazione mutuata dalla ferma convinzione che la prevenzione, la progettazione e gli interventi di efficientamento strutturale rappresentino un tema in grado di accomunare tutti i comparti della filiera delle costruzioni.
The Place to Build
Realizzato in collaborazione con Agorà, The Place to Build è pensato come un percorso di 10 eventi raggruppati per macro temi. Il tema centrale – “Governare la complessità della transizione energetica in edilizia” – prevede cinque focus sul settore delle costruzioni e cinque su quello dell’involucro, animati da esperti, ricercatori, esponenti del mondo professionale, imprenditoriale e delle università, professionisti di aziende innovative. I protagonisti dialogheranno tra loro, realizzando uno scambio di know-how ed evidenziando le nuove tecnologie e i sistemi oggi a disposizione per l’evoluzione del mercato. Gli eventi si svolgeranno nei padiglioni 3 (sala gialla) e pad. 4 (sala magenta).
Re-Regeneration Real Estate
Re-Regeneration Real Estate è una iniziativa che permette di condividere idee e contenuti innovativi, creando un momento di incontro unico tra real estate e la filiera manifatturiera. Il ciclo si sviluppa in 3 ‘episodi’, della durata di 2 ore ciascuno, in collaborazione con MC International e con Office Observer, dedicati alle attualità più stringenti legate alla rigenerazione urbana, con approfondimenti e opportunità per gli espositori, soprattutto in merito alla tecnologia e ai materiali:
– Mercoledì 15 novembre (15.30-17.00 – Sala Pad.4): focus su Italia orizzonte 2030. Core dell’incontro sono i principali asset legati al settore immobiliare, con una presentazione dei principali dati di scenario che permettono di vedere da vicino gli sviluppi del mercato del mattone città per città. Non solo dati, ma anche grandi esempi legati al volume degli investimenti nazionali e internazionali e una panoramica delle tendenze in atto.
– Giovedì 16 novembre (11.00-13.00 – Sala Pad.4): il ruolo dell’hospitality nella trasformazione della città. Ospitalità, nuove idee di rigenerazione urbana, legame tra impresa e territorio, nuovi orizzonti e nuove frontiere su cui investire e ragionare, sono questi i driver che animano l’incontro il cui obiettivo è cercare di portare avanti un nuovo modello di costruito e di rigenerazione urbana all’avanguardia, innovativa, capace di diventare elemento di congiunzione tra ospitalità, comunità locale, territorio urbano circostante e ambiente.
– Venerdì 17 novembre (11.00-13.00 – Sala Pad.4): Milano è il titolo dell’incontro in cui verranno presentati alcuni importanti progetti che stanno interessando la città, collocati in una serie di opere di rigenerazione urbana volti a dare nuova identità alla metropoli. Questo è il senso del focus e dei progetti illustrati: restituire significato e valore agli spazi e a chi li frequenta nel segno di una nuova socialità contemporanea.
Unbuilt
Nasce quest’anno Unbuilt, Unrealized Projects, un’iniziativa ideata da Platform in collaborazione con ME che, tramite una selezione di 40 progetti, italiani e stranieri, racconta l’architettura del non costruito. 40 studi di architettura internazionali e italiani (20+20) sulla base di candidature provenienti da tutto il mondo, selezionati da un comitato scientifico della redazione di Platform Network, presentano il loro progetto “mai costruito”, per tracciare un percorso nell’architettura in divenire con progetti appunto mai realizzati, ma attuali o attuabili grazie all’innovazione che in questi anni è cresciuta.
Millennial Space
Il 15 e 16 novembre, nell’ambito del Salone Costruzioni, nel ‘Millennial Space’, è in programma la presentazione dei progetti della prima edizione della b, la sfida progettuale che la Scuola di Architettura, Urbanistica ed Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano, in collaborazione con ME-MADE expo, ha lanciato per promuovere lo sviluppo di concept innovativi e sostenibili, centrati sull’economia circolare, la sostenibilità ambientale e l’innovazione dei processi. Il progetto, aperto a docenti e studenti per rinsaldare il dialogo fra mondo della formazione e settore industriale, ha visto la partecipazione di oltre 50 studenti e 7 aziende espositrici.
Nell’area Millenials (pad. 2) nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 novembre si svolgono anche i lavori del workshop di progettazione, Relive 2023. UrbE-Scape, curato da SITdA (Società italiana della Tecnologia dell’Architettura), che vede coinvolti giovani ricercatori e docenti da tutta Italia. La sfida è quella di definire soluzioni progettuali per la qualificazione e il miglioramento del comfort, l’attrezzamento e l’allestimento attraverso nature based solutions, sistemi materiali e componenti coerenti con i principi dell’economia circolare che consentano la riconfigurazione delle aree pubbliche, il ridisegno di una nuova funzionalità e la gestione sostenibile degli ecosistemi naturali. In questo senso l’ambito di sperimentazione che si intende proporre è quello dei parchi urbani e spazi aperti della città di Corsico (MI) nella convinzione che la ridefinizione delle aree pubbliche per i cittadini rappresenti un’occasione di ripensamento, riconnessione e valorizzazione per la città.
ME-MADE expo: gli ambassador
Due protagonisti assoluti del mondo dell’architettura sono gli ambassador ufficiali della edizione 2023 di ME-MADE expo: Carlo Ratti e Winy Maas. Indiscussi protagonisti del dibattito internazionale sull’influenza delle nuove tecnologie in campo urbano, Winy Maas e Carlo Ratti terranno una lectio magistralis, rispettivamente il 15 e il 16 novembre (per entrambi ore 17.00 – Unbuilt Area pad. 1).
In aggiunta, a ciascuno dei due architetti sarà dedicata una camera virtuale, Archi.box, all’interno della quale il pubblico potrà vivere un’esperienza immersiva e multisensoriale di video mapping, con la possibilità di assistere al racconto diretto di un tema focale dell’architettura contemporanea. Ai due ambassador archi-star si aggiunge Patricia Viel, ingaggiata da Fondazione Promozione Acciaio, che farà la sua lectio magistralis giovedi 16 alle 15.00 (pad. 3) dal titolo Soluzioni architettoniche innovative per l’acciaio.
Non mancare a ME – MADE expo 2023, acquista il tuo biglietto