Non si ferma la ricerca di San Marco: il brand leader nel mondo delle pitture e vernici è sempre più vicino al mondo dell’architettura e dell’interior design, pronto ad anticiparne le esigenze con strumenti facilmente fruibili e, al tempo stesso, curati e ricercati in ogni dettaglio.
Per presentare al meglio le finiture decorative con le nuance disponibili e ispirare i professionisti del settore, sono state ripensate le cartelle colore ora a disposizione dei rivenditori, che possono così contare su un valido supporto.
Chiarezza, elevato impatto estetico, immediatezza e razionalità contraddistinguono le nuove cartelle Concret_Art, Lunanuova, Cavenier, Fenice e Patina. Concepite per valorizzare ogni proposta, rappresentano il frutto della costante attitudine verso l’innovazione che caratterizza il marchio.
Totalmente ripensato, il concept grafico 2024 prevede per la prima volta una copertina monocolore che incornicia l’elemento protagonista della pagina: un cerchio, che vuole simboleggiare una finestra sul variopinto mondo di finiture ed effetti decorativi del brand. Per ogni cartella colore, all’interno del cerchio è stata infatti inserita un’immagine ispirazionale che richiama le nuance e le texture presentate.
Tinte organizzate e aggiornate secondo il sistema Ncs
Il rinnovamento ha previsto un alleggerimento delle pagine complessive e una revisione della selezione colori. Le tinte sono state aggiornate e disposte secondo il sistema Ncs, che migliora l’esperienza di lettura e rende la scelta dei colori più intuitiva, permettendo di orientarsi al meglio fra le cinque linee di finiture, velature, rivestimenti e decorativi.
Concret_art non si propone più solo come un decorativo dall’effetto cemento, ma anche come finitura decorativa a stucco. Tra le oltre 30 nuance disponibili nei toni caldi e freddi, sono presenti anche trend del momento come il “Polished Concrete”, simili visivamente alle calci rasate ma con una essenza unica, lontana dalle limitazioni dei prodotti minerali tradizionali.
La selezione Lunanuova s’ispira invece ai Color Trends 2024, i panorami cromatici definiti da San Marco con lo studio milanese Baolab per il secondo anno consecutivo; e dimostra come una pittura storica possa rimanere sempre attuale se realizzata con maestria.
Particolare attenzione è stata rivolta alla palette Cavenier: riorganizzata nella sua totalità, la finitura decorativa risulta ora più armoniosa e contemporanea che mai, e illustra per la prima volta l’applicazione con il rullo, di facile stesura.
Le quattro versioni della cera decorativa per interni Patina applicate su Marmorino lamato vengono visualizzate con un nuovo quadro dal design minimal ed efficace, che ne mette in evidenza le sfumature. La semplificazione è stata infine la parola chiave che ha guidato la revisione del rivestimento Fenice, la cui essenza minerale viene perfettamente rappresentata dall’effetto a spatola.
La gamma di cartelle colore illustrate, destinate ai rivenditori, si amplierà nei prossimi mesi di ulteriori proposte, così da offrire sempre più precisi e incisivi strumenti per raccontare l’universo San Marco.