Massima efficienza con gli impianti integrati RDZ in una casa in pietra del ‘900

La ristrutturazione di una casa in pietra del 1900 situata a Sacile, in provincia di Pordenone, ha visto l’adozione di impianti integrati di ultima generazione per migliorare il rendimento energetico e ridurre i consumi, aumentando il comfort. La scelta è ricaduta sulla tecnologia RDZ, azienda di riferimento in Italia nei sistemi radianti di riscaldamento e raffrescamento.

In particolare nel caso dell’abitazione di Sacile, a livello costruttivo, diverse problematiche di debolezza strutturale hanno impedito un sostanziale recupero dell’esistente e, al contrario, hanno reso necessario il rifacimento integrale di mura, pareti, pavimenti, tetto, solai. Non trattandosi di un intervento di ristrutturazione soggetto a particolari vincoli, è stato possibile effettuare una sostituzione totale degli impianti, che sono stati realizzati ex novo, senza limitazioni nella scelta.
Inoltre, la possibilità di progettare, fin dalle prime fasi, la parte impiantistica in sinergia con quella architettonica, ha permesso di ottenere un impianto perfettamente congegnato e funzionale rispetto alle esigenze dell’edificio.

sacile rdz

 

Per garantire il comfort termico tutto l’anno con consumi ridotti e spazi liberi da ingombri, su una superficie totale di circa 200 mq è stato realizzato l’impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento con sistema Cover HP, al piano terra con spessore 62 millimetri e al primo piano con spessore 24 millimetri.

Cover HP è il pannello bugnato di RDZ realizzato in polistirene sinterizzato con grafite, in grado di fornire ottime prestazioni di isolamento termico anche con spessori ridotti. L’ampia gamma di spessori proposti (24, 39, 47 e 62 millimetri) soddisfa tutti i requisiti di resistenza termica secondo la normativa UNI EN 1264:2021. Cover HP è stampato in idrorepellenza a celle chiuse, caratterizzato da elevata resistenza meccanica e rivestito superficialmente con film plastico per protezione all’umidità e per maggiore resistenza alla deformazione da calpestio. È inoltre dotato di pratici incastri sui quattro lati per un ottimale accoppiamento e presenta una superficie superiore sagomata con rialzi di 28 millimetri per l’alloggiamento del tubo a interassi multipli di 8.3 centimetri.

sacile-rdz

Per garantire un controllo ottimale dell’umidità nei sistemi di raffrescamento radiante, è stato installato nel controsoffitto dei due piani dell’abitazione il deumidificatore isotermico canalizzabile orizzontale RNW 404 costituito da unità frigorifera completa (refrigerante R134a), ventilatore centrifugo e batterie di pre e post trattamento da alimentare con acqua refrigerata (15 gradi centigradi).

sacile-rdzsacile-rdz

Per la mandata diretta non miscelata dell’acqua ai deumidificatori è stato scelto il gruppo di rilancio GR, complemento ideale per la gestione del sistema di riscaldamento e raffrescamento con impianti provvisti di deumidificatori. All’interno del gruppo è presente un circolatore elettronico a portata e prevalenza variabili ad alta efficienza che assicura assorbimenti elettrici contenuti. Il modulo si completa con due rubinetti di intercettazione, dotati di termometro, rispettivamente installati sulla mandata e sul ritorno dell’impianto, guscio isolante in PPE, valvola a sfera di intercettazione e valvola di non ritorno per evitare circolazioni parassite all’interno degli impianti con dispositivo per apertura forzata. Il gruppo di rilancio GR è abbinato al gruppo di miscela GM VJ per la distribuzione e miscelazione del fluido termovettore negli impianti radianti. Adatto ad essere comandato con centralina esterna modello CoRe, Wi o Trio Plus, è completo di rubinetti di intercettazione provvisti di termometro, guscio isolante in PPE e valvola di non ritorno con dispositivo per apertura forzata.

La scelta del generatore dell’impianto è ricaduta su una pompa di calore. In particolare, analizzando le caratteristiche del sistema e le esigenze della committenza, è stata installata una pompa di calore splittata della serie PDC di RDZ, con unità interna modello Wall 09 da fissare a parete, caratterizzata da un design elegante e compatto. La pompa di calore, alimentata dall’impianto fotovoltaico, consente di riscaldare e raffrescare l’abitazione per mezzo dell’impianto radiante e di produrre acqua calda sanitaria con un elevato risparmio energetico. Per garantire acqua calda gratuita durante il periodo estivo, è stato inoltre installato l’accumulo termico Fast ACS di RDZ con serpentino solare, collegato ai pannelli solari termici.

sacile-rdz

Gli elevati standard di sostenibilità ed efficienza energetica perseguiti nell’intero progetto, sono stati ricercati anche nell’individuazione del sistema di controllo dell’impianto. La committenza aveva espressamente richiesto una regolazione dal design minimalista che fosse intelligente e gestibile da remoto. È stato così scelto il nuovo sistema di regolazione di RDZ CoRe System: connesso, modulare e versatile, dispone di una App dedicata che permette di gestire il clima in ogni stanza da smartphone, tablet, computer o attraverso la voce grazie alla compatibilità con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Home.

sacile-rdz

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.