Nei progetti di riqualificazione di edifici esistenti, si può presentare la necessità di contenere gli spessori nelle stratigrafie delle nuove pavimentazioni. È questo il caso che si è presentato in una unità residenziale di due piani a Rezzanello (PC), in cui il progetto di ristrutturazione, firmato dallo Studio Pagani di Piacenza, prevedeva di riqualificare la terrazza esterna al piano terra dell’edificio residenziale con il rifacimento di un nuovo strato delle pendenze con QuotaZero di Laterlite, il nuovo massetto terra umida per strati di finitura e pendenze a basso spessore (da 3 a 60 mm) per esterni e interni.
La messa in opera, eseguita in cantiere dall’Impresa Edilizia Fontanella di Piacenza, è stata facile e sicura con l’impiego delle tradizionali attrezzature di cantiere. Il massetto QuotaZero è stato posato in aderenza al supporto preesistente con Lattice CentroStorico come promotore di adesione per boiacca cementizia che ha permesso la posa in basso spessore (da 3/5 mm a 3 cm).
QuotaZero è idoneo per la posa diretta di qualsiasi finitura: pavimentazioni in ceramica e parquet, già da un giorno in funzione dello spessore applicato; impermeabilizzazioni tipo membrane prefabbricate o liquide, da 2 a 4 giorni in funzione dello spessore.
Resistente alla compressione (25 N/mm²) e a flessione (6 N/mm²), il massetto in questo caso è stato utilizzato in esterno, ma ben si presta anche alle applicazioni interne e ha una consistenza terra-umida e una conducibilità termica certificata λ 1,48 W/mK che lo rende idoneo anche per applicazioni con sistemi di riscaldamento a pavimento.
La specifica formulazione consente la realizzazione di ampie superfici (sino a 50 m2) senza l’uso di reti e/o giunti di dilatazione. La modifica di pendenze o livellamenti in strati sottili su pavimenti esistenti, come in questo caso, consente di regolarizzare o ripristinare la planarità di superfici e dare un nuovo aspetto e una nuova funzionalità a una pavimentazione, migliorando il comfort abitativo senza dover necessariamente intraprendere interventi di ristrutturazione invasivi.