Mase: accordo di cooperazione internazionale per le rinnovabili

Da sinistra in prima fila Gilberto Pichetto, Sultan Al Jaber e Belinda Balluku; dietro Giorgia Meloni, Mohamed bin Zayed ed Edi Rama

La sfida per la salvaguardia dell’ambiente non si affronta e non si vince da soli; per questo Italia, Albania ed Emirati Arabi Uniti hanno deciso di unire le forze.

Ad Abu Dhabi hanno sottoscritto un accordo di di partenariato strategico tripartito. Oggetto di questo quadro c’è il rafforzamento della cooperazione nel settore delle energie rinnovabili e delle infrastrutture strategiche.

La firma del ministro Pichetto

A rappresentare l’Italia – per la firma di questo importante atto c’era il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto.

Sultan Al Jaber, ministro dell’industria e delle tecnologie avanzate e presidente di Masdar ha posto la firma per egli Emirati. Infine l’Albania era rappresentata da Belinda Balluku, vice primo ministro e ministro delle infrastrutture e dell’energia.

La sigla dell’accorso è avvenuta a margine del Dialogo di alto livello sull’interconnettività delle reti che si tiene ad Abu Dhabi nel corso della Settimana della Sostenibilità. All’incontro, ospiti del presidente degli Emirati Arabi Uniti Mohamed bin Zayed, hanno partecipato la premier italiana Giorgia Meloni ed il primo ministro dell’Albania Edi Rama.

Soddisfazione per l’intesa

L’importanza dell’intesa siglata è evidenziata dalla nota diffusa da Palazzo Chigi nella quale si sottolinea il passo significativo compiuto verso il miglioramento della sicurezza energetica, della promozione dello sviluppo sostenibile e dell’accelerazione della transizione energetica verso un ambiente pulito nella regione del Mediterraneo.

Il testo sottoscritto traccia con chiarezza le aree chiave di questa cooperazione. Aree che contemplano lo sviluppo di progetti di energia rinnovabile su scala in Albania. Nel cui contesto è stato posto l’accento sul fotovoltaico solare, eolico e soluzioni ibride con potenziale di accumulo tramite batterie.

Va inoltre evidenziato che una parte significativa di questa energia rinnovabile dovrà essere trasmessa in Italia. Il partenariato sovrintenderà all’implementazione di un’interconnessione elettrica transfrontaliera tra Albania e Italia, diventando quindi garante.

Gilberto Pichetto ministro ambiente e sicurezza energetica
Gilberto Pichetto | Ministro Ambiente e sicurezza energetica

Gilberto Pichetto | Ministro Ambiente e sicurezza energetica

Siamo molto lieti di far parte del quadro di partenariato strategico tripartito volto a rafforzare la cooperazione con Paesi con un grande potenziale per sviluppare energie rinnovabili economicamente vantaggiose, incrementando ulteriormente il ruolo dell’Italia come hub energetico e delle rinnovabili nel Mediterraneo.

Questo partenariato eleva anche la nostra collaborazione con i Paesi dei Balcani nel settore energetico, rilevante per l’Italia e l’Ue, rafforzando così la cooperazione regionale.

Il quadro di partenariato strategico tripartito dimostra che raggiungere gli ambiziosi obiettivi climatici fissati a Dubai durante la Cop28 è possibile solo attraverso il coordinamento globale e la cooperazione in materia di energia verde.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.