Effettuare il corretto dimensionamento di un sistema di rinforzo, soprattutto su edifici esistenti, è spesso un’operazione molto complessa. Per supportare i progettisti in questa fase, Mapei mette a disposizione Mapei Structural Design, un innovativo strumento di calcolo in grado di effettuare verifiche locali di elementi strutturali di edifici esistenti in modo rapido e affidabile. Disponibile gratuitamente sul sito mapei.it e accessibile da pc, tablet o smartphone, senza necessità di installazione, Mapei Structural Design è stato sviluppato in collaborazione con Eucentre, centro d’informatica e ricerca internazionale nel settore dell’ingegneria sismica e strutturale.
Mapei Structural Design è l’evoluzione più recente del servizio messo a disposizione oltre dieci anni fa da Mapei, a riconferma dell’impegno dell’azienda nel supportare il lavoro di progettisti e professionisti del settore. I calcoli sono basati sulle più recenti normative di riferimento internazionali ed è possibile scegliere la lingua di utilizzo fra italiano, inglese e spagnolo. Sono inoltre disponibili un manuale, con esempi di calcolo e spiegazioni tecniche, e video tutorial nella pagina dedicata su YouTube.
Per accedere a Mapei Structural Design è sufficiente utilizzare le credenziali inserite al momento della registrazione al sito Mapei. Una volta eseguito l’accesso, sarà possibile visualizzare i progetti realizzati o crearne di nuovi scegliendo fra i diversi moduli previsti: elementi in calcestruzzo armato; edifici in muratura; travi e solai in legno; elementi secondari non strutturali. Ciascun modulo è suddiviso in due parti che evidenziano le prestazioni della sezione esistente e quella rinforzata con i sistemi Mapei.
In qualsiasi momento è possibile visualizzare le schede tecniche dei materiali e l’help online. Al termine del dimensionamento è possibile salvare il progetto e creare una specifica relazione di calcolo in formato Word, facilmente modificabile, in cui sono esplicitati tutti i passaggi del calcolo.