Mapei Norvegia riceve la visita del ministro Eriksen

Il ministro del Clima e dell’ambiente norvegese, Andreas Bjelland Eriksen, ha visitato la settimana scorsa i laboratori di ricerca e sviluppo dello stabilimento Mapei di Sagstua.

Il centro è nel comune di Nord-Odal in Norvegia e lì è in costruzione un nuovo centro di ricerca per il calcestruzzo. Il progetto, avviato a fine 2024, sarà completato nell’autunno 2025.

Rappresenterà un passo importante verso la riduzione delle emissioni di gas serra derivanti da cemento, calcestruzzo e malte.

Da sinistra Trond Hagerud amministratore delegato Mapei e Andreas Bjelland Eriksen ministro clima ambiente norvegese
Da sinistra,Trond Hagerud amministratore delegato Mapei e Andreas Bjelland Eriksen ministro Clima ambiente norvegese

Alla ricerca di soluzioni sostenibili

Il progetto ha ricevuto un finanziamento di 26,4 milioni di corone norvegesi da parte di Innovation Norway. Si tratta dell’ente del Governo norvegese preposto all’innovazione e allo sviluppo sostenibile delle aziende nel Paese.

Il nuovo edificio sarà un’estensione dell’attuale dipartimento di ricerca e sviluppo della filiale norvegese di Mapei. Sarà fondamentale nello sviluppo di soluzioni sostenibili per l’industria delle costruzioni del futuro.

Al ministro sono stati presentati tre progetti innovativi ai quali Mapei Norvegia sta lavorando con l’obiettivo di ridurre gli impatti derivanti dall’industria delle costruzioni.

In particolare: la produzione di cemento a basse emissioni di Co2, la produzione di calcestruzzo a basse emissioni di Co2 e l’aumento del suo riutilizzo/riciclo nell’industria del calcestruzzo.

Il Ministro ha elogiato gli sforzi di Mapei per ridurre le emissioni climatiche e si è detto entusiasta del contributo di che l’azienda italiana riesci a produrre in materia ambientale.

In Norvegia da 25 anni

Mapei è presente in Norvegia dal 1999, anno in cui l’azienda Rescon, fondata nel 1976 nel comune di Nord-Odal, è entrata a far parte del Gruppo.

Oggi la società, con una sede commerciale e produttiva a Sagstua, registra un fatturato di oltre 1,4 miliardi di corone norvegesi. I prodotti di Mapei Norvegia sono sviluppati per resistere alle sfide del clima artico.

Il centro di ricerca e sviluppo norvegese è una risorsa importante per lo sviluppo di tecnologie di calcestruzzo sostenibili e di soluzioni innovative per l’industria delle costruzioni.

Andreas Bjelland Eriksen ministro clima e ambiente Norvegia
Andreas Bjelland Eriksen | Ministro Clima e ambiente Norvegia

Andreas Bjelland Eriksen | Ministro Clima e ambiente Norvegia

Gli sforzi compiuti da Mapei in questo campo sono fantastici. Non credo che molti norvegesi si rendano conto dell’importanza che i risultati possono avere a livello globale quando le ricerche condotte hanno successo.

Le emissioni dell’industria delle costruzioni sono una delle sfide climatiche che il mondo sta affrontando.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.