Ancora una volta Mapei è main sponsor del Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio, evento di rilievo internazionale in scena dal 6 al 22 settembre a Bergamo Alta. Nato nel 2011, è organizzato dall’associazione Arketipos in collaborazione con il Comune di Bergamo. Il festival rappresenta ogni anno un luogo di incontro che si propone di valorizzare e promuovere il patrimonio e i temi legati alla progettazione del paesaggio.
Pensiero positivo al centro
Facing the crisis è il tema centrale di questa quattordicesima edizione. Oggi di fronte a pandemie, guerre ed emergenze ambientali, occorre trovare soluzioni nuove. Percorrere strade non ancora battute per fronteggiare positivamente le crisi e favorire la rigenerazione della nostra società. Perciò l’evento vuole offrire una possibilità di racconto a chi ha scelto di realizzare progetti stimolanti e sostenibili. Progetti fondati su un nuovo disegno del paesaggio e sulle soluzioni per la sua tutela.
Mapei protagonista
Un’edizione di grande attualità che sarà animata da numerosi appuntamenti.
Giovedì 12 settembre alle ore 10.00 presso il Monastero del Carmine di Bergamo si terrà un evento firmato Mapei in collaborazione con Arketipos dal titolo Una minuscola goccia d’acqua. L’incontro sarà moderato da Marcello Deganutti, product manager linea pavimentazioni architettoniche in pietra Mapei. Sarà dedicato all’acqua e alle soluzioni sostenibili per le pavimentazioni in pietra che valorizzano centri storici, piazze e strade. Un momento per riflettere sui nuovi prodotti innovativi formulati per la rigenerazione urbana. Nel rispetto del patrimonio esistente e sul valore sociale ed etico della progettazione paesaggistica nel contesto attuale.
Valorizzare gli spazi urbani
Mapei, con la sua esperienza maturata in oltre 85 anni di storia, prende parte a innumerevoli cantieri e progetti in tutti il mondo. E lo fa per restituire valore ad aree storiche e spazi urbani, sempre nel segno dell’innovazione, della sostenibilità e dell’attenzione per il territorio.
I prodotti Mapei per le pavimentazioni architettoniche in pietra, a base di fibre naturali di origine vegetale, ed esenti da cemento e calce, vengono formulati accuratamente presso i laboratori Ricerca e Sviluppo.
Sono prodotti che garantiscono a progettisti del paesaggio, soprintendenze, prescrittori pubblici e professionisti del verde soluzioni innovative, a basso impatto ambientale e in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.
Il festival rappresenta per Mapei un’occasione ormai consolidata per partecipare al vivo dibattito. E poter raccontare in prima persona il proprio contribuito volto alla valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale, storico e sociale. Una mission che non può prescindere da un’attenta progettazione del paesaggio.