La nuova residenza privata La Corte sorge in una delle zone più tranquille e verdeggianti di Miami Beach, dove si inserisce magistralmente grazie all’accurato progetto degli architetti Gaia Sonzogni e Andrea Benedetti.
I progettisti hanno infatti saputo cogliere perfettamente lo spirito del luogo creando una villa privata su due piani che tiene in considerazione le condizioni ambientali, come il percorso del sole e i dei venti, al fine di ridurre al minimo la quantità di energia necessaria per raffreddare o riscaldare gli ambienti.
La scelta delle porte interne
Ed è proprio nella continua ricerca di soluzioni all’avanguardia in termini di efficienza energetica e basso impatto ambientale che la scelta delle porte interne è ricaduta su FerreroLegno. L’azienda italiana da anni infatti è impegnata nella continua ricerca di soluzioni green per l’abitare contemporaneo con proposte dall’alto valore estetico e funzionale.
Per La Corte sono state scelte dieci porte Exit Zero, il modello filomuro perfetta espressione del brand che risponde in maniera mirabile all’evoluzione delle esigenze estetiche e architettoniche, qui proposte in una finitura custom made che riprende le boiserie delle pareti.
La corte interna
Il cuore pulsante dell’intera costruzione, a cui deve anche il suo nome, è la corte interna intorno alla quale è stata sviluppata tutta l’abitazione: il piano terra ospita un’accogliente zona d’ingresso con una scultorea scala principale, il soggiorno, il bagno di servizio, la zona living, la sala da pranzo, la cucina e un bagno per gli ospiti.
Al secondo piano troviamo invece la zona notte con lavanderia e tre camere da letto, due delle quali accessibili dalla scala principale, mentre una terza è separata e accessibile dalla scala della cucina, pensata come camera degli ospiti indipendente.
I colori della natura
La scelta delle finiture è ricaduta su materiali e nuance naturali che si ispirano alle spiagge sabbiose di Miami Beach, declinate in un’ampia varietà di texture capaci di creare un’atmosfera rilassante. Il risultato è un design in perfetto equilibrio tra contemporaneità, minimalismo e organicità in cui interni ed esterni sono in un costante fluido dialogo.
Partner per designer e progettisti
Con questo progetto FerreroLegno si conferma partner autorevole per progettisti e interior designer, portando la sua esperienza decennale e la sua inconfondibile estetica all’interno di una residenza privata dal grande impatto scenico.
L’azienda, grazie a soluzioni capaci di soddisfare le richieste di una committenza sempre più evoluta, dimostra ancora una volta la sua capacità di inserirsi in contesti internazionali di pregio portando con sé i valori più alti del Made in Italy.
La scheda
Developer: Jogahomes
Progetto architettonico: Arch. Gaia Sonzogni e Arch. Andrea Benedetti
Progetto interior: Arch. Gaia Sonzogni
Photo: Hannah Forrester e Nathalia Mahecha