Lo studio di progettazione Migliore+Servetto nuovo Creative Director di Neutra

Foto: ©Nicola Colia
Ico-Migliore_Mara-Servetto_Ph.NicolaColia
Foto: ©Nicola Colia

L’azienda storica di marmi Neutra ha nominato lo Studio di progettazione Migliore+Servetto nuovo Creative Director della società. La collaborazione testimonia il nuovo corso del brand, recentemente acquisito da Emanuele Chicco Busnelli, figlio del fondatore storico di B&B Italia, a partire dal restyling dell’identità visiva e dal nuovo logo.

Segno grafico dalla forte identità, il nuovo logo si caratterizza per la rielaborazione originale della font Areplos, che richiama i caratteri della scrittura epigrafica romana. Una soluzione orientata tanto a esprimere un profondo legame con la storicità e ricercatezza dell’azienda quanto a comunicare i valori di innovazione e contemporaneità. L’operazione di re-branding anticipa anche l’installazione nel cuore di Milano che verrà presentata per la Milano Design Week 2023 e le linee guida che caratterizzeranno le prossime collezioni dell’azienda.

«Il marchio Neutra ha acquisito nel tempo una solida reputazione basata sulla produzione di arredi iconici, realizzati con cura sartoriale grazie alle competenze tecnologiche e alla profonda conoscenza dei materiali. A partire da questa forte eredità, abbiamo delineato i punti che caratterizzeranno da oggi la nostra visione per il marchio, con l’obiettivo di valorizzare la solida tradizione e il suo insuperato know-how attraverso un linguaggio rinnovato a 360 gradi», spiegano gli architetti Ico Migliore e Mara Servetto, fondatori dello studio internazionale di progettazione.

«L’identità di Neutra si associa all’eleganza e al significato etimologico di questa parola che deriva da eligere, verbo latino che significa scegliere. La scelta di Neutra si esprime nella cura del dettaglio, nelle legature tra i componenti e tra materiali, e tra i materiali e lo sfondo. Grazie a questa modalità sintattica di rapportarsi, gli oggetti di Neutra divengono presenze dialoganti», commentano gli architetti. Il marmo e le pietre pregiate sono il cuore della produzione, che combina tecnologia e alto artigianato e che include commistioni con altri materiali nobili e naturali come i metalli, il vetro, il legno.

La collezione Neutra esprime una nuova visione, che va oltre la concezione tradizionale dell’oggetto di design reinterpretato come opera, unica e preziosa. I nuovi arredi sono presenze organiche che abitano lo spazio come organismi naturali costruiti nell’ottica di una sostenibilità culturale, che non si avvale solo di materiali naturali ma mira al recupero e riuso per costruire arredi pensati per durare nel tempo. La produzione si estende a tutti gli spazi della casa, oltre il bagno, area consolidata di Neutra, portando a compimento una visione fluida e integrata di tutti gli ambienti di vita.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.