Sabato 2 luglio 2022 la Città metropolitana di Milano inaugura il primo tratto della linea 6 del Biciplan Cambio (https://www.cittametropolitana.mi.it/infrastrutture/viabilita_mobilita/cambio/), la pista ciclabile che collegherà Milano all’Idroscalo.
Tutta la pista ciclabile è stata realizzata da Calcestruzzi, società del gruppo Italcementi, con un prodotto drenante studiato appositamente per la mobilità lenta e sostenibile. i.idro DRAIN, questo è il nome del calcestruzzo, è particolarmente apprezzato dai progettisti e dalle amministrazioni proprio per la sua capacità di lasciar passare l’acqua nel terreno sottostante e rispettare così la falda acquifera.
Un aspetto che merita attenzione è quello della proprietà termiche delle pavimentazioni. Le superfici pavimentate in ambito urbano sono ritenute largamente responsabili delle cosiddette “isole di calore urbano”, fenomeno noto per cui nei centri abitati e intorno alle abitazioni si registrano innalzamenti di temperatura di diversi gradi rispetto all’ambiente circostante, soprattutto in estate. Sarà capitato a tutti, uscendo di casa, di percepire il caldo che “sale” dalla pavimentazione in asfalto. Le superfici bitumate risultano quelle a maggiore impatto, mentre quelle realizzata con un calcestruzzo drenante come i.idro DRAIN, consentono un’importante riduzione del calore nel periodo estivo fino a 20% in meno rispetto a una pavimentazione in asfalto anche grazie alla tipica colorazione chiara.
Solo nell’area milanese, in questi ultimi due anni, sono stati posati più di 25.000 metri quadrati di questo materiale che, anche grazie alla particolare porosità, è in grado di assorbire la CO2 molto più rapidamente di un normale calcestruzzo.
In occasione dell’inaugurazione della pista ciclabile ci sarà una biciclettata, con partenza alle ore 9 dal parcheggio tra via Tucidide e via Cavriana, alla volta dell’Idroscalo. Ci saranno anche le campionesse di ciclismo Prisca Savi, Valentina Basilico e Giorgia Dioguardi del team BePink, associazioni di appassionati e numerosi amministratori locali. Per iscriversi alla biciclettata, cliccare qui.