L’innovazione Develon a Intermat 2024

A Intermat 2024, Develon presenterà una serie di macchine e di soluzioni digitali al loro debutto in fiera. Tra queste, anche la prima soluzione con macchine da costruzione autonome Concept-X 2.0. L’innovazione è uno dei quattro pilastri tematici che sorreggeranno lo stand Develon insieme a riduzione delle emissioni, svolta ecologica e macchine compatte.

Debutto europeo delle macchine autonome Concept-X 2.0

Le macchine autonome Concept-X 2.0 includono il dozer DD100-CX e l’escavatore cingolato DX225-CX. Si tratta in entrambi i casi di macchine prive di cabina e quindi senza operatore caratterizzate da un linguaggio di progettazione di tipo “linear core”. Le due macchine parteciperanno a dimostrazioni dal vivo che si svolgeranno durante tutta la durata della fiera. Tra i nuovi aggiornamenti oggetto delle dimostrazioni vi saranno:

  • guida autonoma e posizionamento automatico della lama con utilizzo del geoposizionamento satellitare (Gnss)
  • livellamento 3D automatico con rotatore inclinabile
  • scavo e carico automatici con funzioni assistite dal machine learning
  • algoritmi avanzati integrati per le funzioni di pianificazione
  • tecnologia di sicurezza avanzata E-Stop.

Area energie future

Un’altra importante area di innovazione presentata in anteprima a Intermat è quella dell’area energie future. Questa sezione dello stand includerà il miniescavatore DX20ZE, il primo escavatore elettrico prodotto in serie da Develon. Questa macchina da 2 tonnellate combina bassa rumorosità e zero emissioni con le caratteristiche e i miglioramenti prestazionali introdotti dalla famiglia di miniescavatori di nuova generazione della serie DX-7.

Il DX20ZE sarà affiancato a Intermat dal concept vehicle elettrico 14W-EREV, la macchina più avanzata nel suo genere. Si tratta di un escavatore gommato elettrico progettato attorno a un sistema di trazione rigenerativo (eDrive), un impianto di brandeggio avanzato (eSwing) e sistemi eWorking per garantire la massima efficienza a zero emissioni.

A completare l’area espositiva dedicata alle energie future sarà il DL250-FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle), macchina basata su una piattaforma versatile che può essere equipaggiata con un powerpack a celle a combustibile a idrogeno oppure convertita in un veicolo BEV (Battery Electric Vehicle) installando un pacco batterie. Develon presenterà anche una serie di soluzioni a basse emissioni basate su tecnologie per il risparmio di carburante e sull’uso di biocarburanti come HVO e GTL.

Nuove tecnologie digitali

Nel tema dell’innovazione rientrano anche le tecnologie digitali Develon esposte sugli schermi e i monitor nell’edificio principale dello stand, come la soluzione Develon Smart Quarry, la piattaforma digitale Develon DXP e il sistema di gestione delle flotte Develon Fleet Management.

La Smart Quarry Solution risponde alle diverse esigenze dei clienti, riducendo i tempi di fermo macchina, migliorando l’efficienza della gestione delle operazioni di carico e prevenendo i rischi di incidente. Lo fa fornendo servizi che sfruttano le funzioni Smart Construction Equipment (Ce) mettendole al servizio dei processi di spedizione, produzione, sicurezza e gestione flotta in essere nella cava.

La Develon Smart Quarry Solution comprende tre categorie: gestione flotta, spedizione/produzione e sicurezza, con tecnologie Smart CE incorporate in ciascuna categoria per soddisfare le esigenze dei clienti. Una panoramica dei componenti/processi che possono essere tipicamente combinati nella Smart Quarry Solution comprende:

  • un sistema di controllo accessi non presidiato
  • app mobile per gli autisti degli autocarri
  • app mobile per gli operatori delle pale gommate
  • app mobile per il responsabile sul camp
  • centro di controllo integrato
  • app mobile per gli operatori degli escavatori
  • scansione con droni.

Develon promuoverà anche la nuova versione del Develon Fleet Management, l’avanzato sistema wireless per la gestione delle flotte creato specificamente per le macchine Develon. Fornendo informazioni complete sulle prestazioni delle macchine con una doppia modalità di trasmissione dei dati (rete mobile o cellulare), questo sistema telematico offre una soluzione per la gestione di flotte e risorse basata sul web estremamente utile per gestire le prestazioni e la sicurezza delle macchine e promuovere la manutenzione preventiva.

Una vasta gamma di novità

In esposizione vi sarà una gamma di nuovi prodotti che parte dalle macchine compatte come la pala cingolata compatta DTL35, il dozer DD130-7 e i miniescavatori DX10Z-7, DX17Z-7, DX27Z-7 e DX85R-7 per arrivare fino alla più recente versione dell’escavatore cingolato pesante Develon DX530LC-7K da 53 tonnellate.

Pala compatta cingolata DTL35-7

Tra i modelli esposti vi sarà innanzitutto la nuova DTL35-7, la prima pala compatta cingolata in assoluto di Develon, recentemente introdotta in Nord America. Benché non ancora pronta per il mercato europeo, verrà esposta per mostrare le straordinarie potenzialità di Develon che la distinguono nettamente dalla concorrenza, non da ultimo il motore top di classe da 85,3 kW (116 HP) che le permette di azionare in tutta facilità anche gli accessori ad alta portata. Con una portata ausiliaria di 150 L/min e una pressione di 280 bar, la DTL35-7 offre le massime prestazioni e potenza disponibili sul mercato.

Dozer DD130-7

I visitatori potranno inoltre vedere per la prima volta anche il nuovo dozer Develon DD130-7, una soluzione a grande produttività per le applicazioni di livellamento fine per progetti di edilizia residenziale e commerciale leggera. Una delle maggiori differenze tra il dozer DD130-7 e le macchine analoghe degli altri marchi è la visibilità che il DD130-7 assicura sulla lama apripista. A tal fine, il vano motore anteriore è stato ridisegnato con un profilo più stretto che migliora la vista sul lavoro che si sta eseguendo.

Il nuovo dozer Develon DD130-7

Miniescavatori

I nuovi miniescavatori Develon esposti per la prima volta a Intermat includono il modello DX10Z-7 da 1,16 tonnellate, il DX17Z-7 da 1,85 tonnellate, il DX27Z-7 da 2,8 tonnellate e il DX85R-7 da 8 tonnellate. Tutti i nuovi modelli offrono maggiori prestazioni, stabilità ottimale, ancora più versatilità, comfort rafforzato, comandi precisi, durata e semplicità manutentiva. Un altro miniescavatore al suo debutto a Intermat è il gommato DX100WR-7 da 10,7 tonnellate, che sarà esposto nell’area demo dello stand, equipaggiato con un rotatore inclinabile.

Miniescavatore gommato DX100WR-7 da 10,7 tonnellate

Pala gommata compatta DL80TL-7

L’esposizione delle macchine compatte Develon comprenderà anche la pala gommata compatta DL80TL-7, alla sua prima apparizione a Intermat, che fa parte di una famiglia di cinque modelli di pale gommate compatte da 3,5 a 5 tonnellate. Oltre alla DL80TL-7, comprende i modelli DL60-7, DL65-7, DL80-7 e DL85-7, che insieme coprono una vasta gamma di applicazioni, come costruzione, agricoltura, movimento terra, rifiuti/riciclo, noleggio, fornitori di materiali, paesaggistica, movimentazione di materiali, magazzinaggio e industria in generale.

Dumper articolato DA30-7

Nell’area dimostrativa del suo stand, Develon presenterà il dumper articolato DA30-7 che ha un carico utile di 28 tonnellate ed è alimentato dal nuovo motore diesel Stage V Scania DC09 da 9 litri erogante 276 kW (375 CV).

Dumper articolato DA30-7

Pala gommata DL420CVT-7 e benna trasparente

La pala gommata Develon DL420CVT-7, uno dei modelli della pluripremiata famiglia DL-7, è compatibile con benne di capacità massima di fino a 4,5 m³ e offre efficienza dei consumi grazie alla trasmissione a variazione continua (CVT). La DL420CVT-7 sarà presentata equipaggiata con l’esclusivo sistema di sicurezza a “benna trasparente”, anche questo al suo debutto a Intermat. La benna trasparente è un accessorio unico nel suo genere, nato come soluzione al problema degli angoli ciechi che si creano davanti alle benne delle pale gommate.

Escavatore cingolato DX530LC-7K

La versione da cava del recentissimo escavatore cingolato DX530LC-7K da 53 tonnellate sarà esposta per la prima volta nella mostra statica dello stand Develon. Offre una serie di nuove caratteristiche standard e opzionali che sono disponibili anche nei cinque modelli più piccoli della famiglia con pesi operativi da 31,5 a 50 tonnellate, ovvero gli escavatori cingolati DX300LC-7K, DX350LC-7K, DX380LC-7K, DX420LC-7K e DX490LC-7K.

Le novità principali sono in cabina. Già eccellente in termini di ergonomia e spazio in abitacolo, la nuova cabina di questi modelli ne migliora ulteriormente il comfort e la semplicità d’uso. Oltre al nuovo sedile di alta qualità, la cabina rinnovata offre dotazioni di serie ancora più ricche rispetto a quelle delle altre macchine sul mercato, assicurando maneggevolezza e precisione estreme in tutte le applicazioni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.