La classifica delle prime cento imprese del mondo del settore costruzioni: il dossier pubblicato nel nuovo numero di YouBuild è un documento di grande interesse, ma non solo teorico. Perché dal quadro messo a punto dal Centro Studi YouTrade emerge anche una insufficiente presenza delle imprese italiane anche se, allo stesso tempo, ci sono segnali di cambiamento.
Tabelle con gli indicatori finanziari e una dettagliata analisi sul comparto rendono questo documento una fotografia speciale di questa strategica attività dell’economia. Ma non è certo l’unico approfondimento che calamiterà l’attenzione dei lettori del periodico realizzato da Virginia Gambino Editore. Il nuovo numero della rivista dedicata alla filiera delle costruzioni, dal progettista all’impresa appaltatrice, offre anche un altro sguardo macro, questa volta all’andamento del settore in Italia, come è emerso dai dati su fatturati e investimenti.
SFOGLIA LA RIVISTA
Un altro articolo di particolare interesse si concentra, invece, sugli investimenti per le opere legate al Pnrr, che prevede numerosi interventi di rigenerazione urbana. Accanto a questi sguardi dal taglio economico, YouBuild riporta, come sempre, una serie di case history e di progetti dal carattere stimolante. Una parte di questi è localizzata in Italia. Per esempio, con i casi del progetto per il nuovo porto di Trieste, oppure l’edificio che in provincia di Cuneo ospita la nuova sede di Tesisquare o, ancora, con la ristrutturazione di un piccolo ambiente a Roma destinato alla locazione turistica.
Accanto a questi e a tanti altri progetti centrati sul nostro Paese, YouBuild presenta una nutrita rassegna di realizzazioni nel resto del mondo. Come l’edificio realizzato sul modello del Bosco Verticale in Olanda, o una torre green a Manhattan.
Oltre alle consuete rubriche e a tante altre notizie e case history, sul nuovo numero del periodico va segnalato un approfondimento speciale dedicato alla riqualificazione in chiave di edilizia sostenibile e sul drenaggio: due aspetti del costruire che sono sempre più essenziali nell’era del cambiamento climatico, che è il macrotema a cui è dedicato questo numero.
Non perdere questo numero di YouBuild!